Fettine di maiale con uva e cipolline vi propongo una deliziosa ricetta dai sapori autunnali, ricca di sapore, ottima ricetta da preparare quando si hanno ospiti, molto facile da fare. Le potete preparare anche il giorno prima e riscaldarlo al momento di servirlo.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8 fetteLonza di maiale
- 250 gCipolle borettane
- 100 gUva bianca
- 50 gCipolle
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiereVino bianco
- 200 mlBrodo di dado
- Amido di mais (maizena)
Preparazione
Iniziamo a preparare le Fettine di maiale con uva e cipolline, pulendo le cipolline e l’uva, tagliare l’uva a metà e levare gli eventuali semini interni. Lavare la cipolla e tritala finemente, ne basterà solamente 50 g.
Preparare il brodo di dado oppure va bene anche vegetale. In una padella versate 4 cucchiai d’olio e le cipolline borettane e fatele cuocere per 15 minuti, dovranno ammorbidirsi e dorare.
In un’altra padella ampia, versate 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed aggiungere 50 g di cipolla tritata finemente, lasciarla rosolare due minuti.
Versare qualche cucchiaio di amido di mais in un piatto e impanate le fettine di maiale, adagiatele sul tegame con la cipolla e fatele rosolare da ambo i lati, bagnate con il vino e alzate la fiamma in modo che il vino evapori.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete gli acini dell’uva e 1 mestolo di brodo, proseguite la cottura per 10 minuti e poi unite le cipolle borettane che si sono ormai cotte.
Regolate di sale e pepe, aggiungete se necessario un mestolo di brodo e cuocete il tutto per altri 5 minuti, in modo che il tutto prenda sapore, servite le Fettine di maiale con uva e cipolline caldo.