Crostata ragnatela per Halloween

Crostata ragnatela per Halloween, deliziosa e morbida crostata creata appositamente per la notte di Halloween,  è molto semplice da fare, potete farvi aiutare da vostri bambini a impastare la frolla e poi a creare la decorazione della ragnatela per la crostata. Per farcirla ho usato della confettura di albicocche, potete scegliere la vostra confettura preferita oppure usare della cioccolata spalmabile. Ti consiglio di guardare la mia raccolta di  ricette per Halloween troverai idee dolci e salate, per la notte più mostruosa dell’anno.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 100 g Burro (o margarina)
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 100 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • Vaniglia (o vanillina)

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della Crostata ragnatela per Halloween, prepariamo la frolla, se avete la planetaria potete usarla con la frusta K, altrimenti impastate a mano senza nessun problema. Versate nella ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, l’uovo, il tuorlo e per ultimo il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi.

  2. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere prima  un composto sabbioso e grossolano, poi continuando ad impestare otterrete un composto liscio omogeneo e compatto. Raccogliete la palla di frolla e copritela con della pellicola trasparente, riponetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

  3. Dopo il riposo in frigorifero, tirate fuori dal frigo la pasta frolla e disponetela su un pino spolverato leggermente con la farina e stendetela, prima con le mani e poi con il mattarello, coprirte la frolla con un foglio di carta forno della grandezza della teglia e capovolgete la frolla in modo da adagiare la carta forno sulla teglia, fatela aderire bene anche sui bordi ed eliminiate la frolla in eccesso.

  4. Versate la confettura su tutta la frolla, ora con la frolla che avanza,ricavate dei serpentini e decorate la crostata, prima dividete in otto parti poi ogni spicchio lo andrete a decorare con dei semicerchi, come ad unire ogni parte.

  5. Riscaldate il forno a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti circa controllate la cottura perché varia da forno a forno, la frolla dovrà essere dorata. Quando la Crostata ragnatela per Halloween sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Involtini di carne ripieni di uovo Successivo Brownies con nocciole

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.