Crepes al cioccolato ricetta golosa

Crepes al cioccolato, una ricetta golosissima, adatta in qualsiasi momento della giornata, perché molto semplice da fare e anche molto veloce. La potrete gustare al mattino come colazione, come merenda, come fine pasto o addirittura se vi arrivano all’ultimo momento degli amici la potete servire accompagnata al caffè. Mio figlio Luca amante del cioccolato la preferisce con tanta cioccolata spalmabile e del cioccolato fuso sopra, molto semplice ma davvero  golosa e buonissima. L’impasto deve riposare per 30 minuti in frigorifero, ma se volete prepararle per la colazione potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo riposare in frigo tutta la notte. Ti consiglio di guardare anche altre ricette di crepes troverai sicuramente altre gustose idee da provare sia dolci che salate.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Crepes al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto crepes

  • 2Uova
  • 260 gFarina
  • 450 mlLatte
  • 1 pizzicoSale

Farcitura e decorazione

  • Cioccolato spalmabile
  • Zucchero a velo

Preparazione

Preparazione crepes

  1. Iniziamo a preparare le crepes al cioccolato  Versate le uova in una terrina, lavorarle con una frusta ed aggiungere metà farina, mescolare bene con la frusta in modo che diventi una crema omogenea, aggiungere la restante farina, mescolare con cura per eliminare tutti i grumi.

  2. Ora aggiungere poco alla volta il latte, sempre mescolando con la frusta in modo che non si formino grumi, aggiungere 1 pizzichi di sale. Se vedete che il composto non è abbastanza liscio e cremoso ma ha dei grumi potete lavorarlo con le fruste elettriche (foto 1).

  3. Ora coprite il composto con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo riscaldate una padella antiaderente o usate l’apposita crepiera, come dose di riferimento un mestolo.

  4. Versate un mestolo di composto, muovete la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente, oppure se usate la crepiera versatelo al centro ( foto 2) e distribuitelo con l’apposito attrezzo ( foto 3). Cuocetela per circa un minuto o comunque finché si stacca dalle pareti, giratela e lasciatela un’altro minuti.

Farcitura

  1. Ora che le crepes sono pronte, possiamo farcirle. Versate su un una metà 2 cucchiai di cioccolata spalmabile e stendetela solamente su quella parte, ripiegatela a metà e ora ancora a metà in modo da avere un quarto, adagiatela sul piatto da portata e spolverate con con lo zucchero a velo e le crepes al cioccolato calde

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.