Crea sito

Come conservare il basilico e gli aromi

Come conservare il basilico e gli altri aromi in inverno ora vi svelo un metodo molto efficace per conservare il basilico e le altre erbe durante l’inverno senza che diventino nere. Le potrete poi aggiungere ai vostri condimenti tradizionali o usarli addirittura per condire, come faccio io ad esempio con l’erba cipollina, che la uso per condire le patate lesse. mantengono tutto il suo aroma e il suo bel colore verde. Avrete così degli aromi gustosi già pronti con l’olio che vi servirà per il condimento del sugo o del piatto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

CIMG2865

Come conservare il basilico e gli altri aromi in inverno

  • erbe aromatiche
  • olio extravergine d’oliva

Pulire accuratamente le vostre erbe, devono essere di buona qualità, togliere l’eventuale parte con sementi e le foglie gialle o secche.

aromi

Lavarle e tamponarle con carta assorbente ( foto 1 ). Spezzate con le mani le foglie di basilico e non tagliatele con il coltello in modo che non si ossidino e riponetele sui vari contenitori del forma ghiaccio un paio di foglie per cubetto ( foto 2 ). L’erba cipollina tagliatela a piccoli pezzi con l’aiuto di una forbice e dividetela sui vari cubetti ( foto 2 ). Ora ricoprite totalmente con olio extravergine d’oliva fino al bordo e con l’aiuto di uno stuzzicadenti spingete verso il fondo le eventuali foglie che escono dall’olio. (foto 3 ) Riponete il forma ghiaccio in congelatore per 1 giorno, poi estraetelo e togliete i cubetti d’olio e aromi che si saranno congelati e riponeteli in sacchettini che rimetterete velocemente in congelatore ( foto 4 ). Quando vi serveranno per preparare dei sughi o dei condimenti basterà prenderne uno e avrete così le erbe aromatiche e l’olio.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

11 Risposte a “Come conservare il basilico e gli aromi”

    1. 🙂 è un modo fantastico, poi tiri fuori il cubetto d’olio e basilico e lo metti sul pomodoro e il sugo è pronto !!! Io ad esempio adoro le patate lesse con l’erba cipollina, sulle patate calde metto un cubetto o due e così ho le patate condite 🙂 buona giornata Barbara

    1. Ne vale veramente la pena cara Rosita, anche da fare un po’ alla volta!! tanto poi quando si sono gelati basta riporli in un unico sacchetto in frezzer e il gioco è fatto ! buona giornata Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.