Bigoli in cassopipa con molluschi delizioso primo piatto della tradizione veneziana la parola cassopipa deriva da casso che sarebbe il tegame in coccio usato appunto per cucinare il sugo e pipa che deriva da pippare cioè il bollore lento e prolungato dei sughi. Il sugo cassopipa è molto conosciuto anche come il sugo dei pescatori di Chioggia che cuocevano direttamente il pescato in barca a fuoco lento. Ti consiglio di guardare anche altre ricette della cucina veneta troverai sicuramente altre ricette da provare per i tuoi futuri pranzi o cene.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gBigoli
- 800 gMolluschi vari (cozze, vongole, capelunghe, capesante)
- 1Cipolle
- 1 spicchioAglio
- Brodo vegetale
- Mezzo bicchiereVino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Iniziamo a preparare i Bigoli in cassopipa con molluschi, lavate accuratamente i molluschi, togliete le impurità esterne aiutandovi con un coltellino e una paglietta d’acciaio. Mettete a bagno in acqua e sale per un’ora in modo da eliminare la sabbia interna e cambiate l’acqua almeno una volta.
Pulite la cipolla e tritatela finemente, versatela in una ampia padella, meglio di coccio, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà, qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e fate insaporire leggermente, aggiungete poi i molluschi e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco basso finché tutti i molluschi si saranno aperti.
Quando i molluschi saranno aperti, togliete dal fuoco e togliete le valve a metà molluschi, buttate i gusci e rimettete in padella le valve assieme alle altre con il guscio, rimettete sul fuoco, bagnate con il vino bianco e fate evaporare completamente, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco basso.
In un’altra pentola versate dell’acqua mettete sul fuoco e appena inizia a bollire salate e buttate i bigoli, fateli cuocere al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Quando i bigoli saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con i molluschi fateli saltare e servite i Bigoli in cassopipa con molluschi ben caldi.