Porridge al gusto tiramisù

Il porridge al gusto tiramisù è semplicissimo da fare: fresco, goloso, leggero è una coccola per la colazione estiva. Si prepara a freddo, senza cottura sulla base della ricetta overnight, si lascia riposare in frigorifero ed è pronto da gustare al mattino. Il porridge è un piatto tipico scozzese o anglosassone e si può preparare in tanti modi diversi in base al proprio gusto per una colazione sempre appagante e saziante. Il porridge al gusto tiramisù richiama i sapori del tradizionale dolce con un po’ di riguardo alle calorie. Provatelo!

Porridge al gusto tiramisù Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaScozzese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

70 g fiocchi di avena
150 ml latte o bevanda vegetale a piacere
170 g yogurt greco bianco (o alla stracciatella)
1 tazzina di caffè
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Ciotola per cereali

Passaggi

Per preparare il mio porridge utilizzo una ciotola in vetro con coperchio. L’ho acquistata principalmente per preparare il porridge in microonde ma proprio perché ha il coperchio è perfetta anche da riporre in frigorifero per il porridge freddo.

Di solito come liquido utilizzo semplicemente l’acqua e tengo il latte o la bevanda vegetale di avena per preparare il cappuccino. Con l’acqua il porridge è più leggero e non devo rinunciare al mio amatissimo cappuccino. In questa ricetta però ho utilizzato il latte.

Versare i fiocchi di avena nella ciotola, aggiungere il latte, la bevanda vegetale scelta o l’acqua, mescolare e riporre in frigorifero per un paio d’ore in modo che i fiocchi di avena abbiano il tempo di assorbire il liquido. Trascorso il tempo di riposo tirare fuori ia ciotola dal frigorifero e aggiungere ai fiocchi di avena due cucchiaini di caffè. In una ciotolina mescolare lo yogurt greco (io ho utilizzato quello alla stracciatella) al caffè e versare il composto nella ciotola sopra ai fiocchi di avena senza mescolare. Riporre il frigo per altre due ore minimo o tutta la notte. Al mattino cospargere con il cacao amaro e servire.

A piacere potete aggiungere del cioccolato fondente grattugiato e della granella di nocciole.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.