Polpo alla Luciana

Il polpo alla Luciana è un piatto tipico campano, una ricetta saporita e ricca: pomodorini, capperi, olive, un polpo morbidissimo grazie alla cottura in slow cooker. Perché il segreto di questo piatto è proprio la cottura che dev’essere lunga e lenta. Ottimo gustato caldo nella stagione più fredda o tiepido in estate, il polpo alla Luciana va servito con i crostini di pane.

Da non perdere

Polpo alla Luciana Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

500 g polpo
300 g pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
1 cucchiaio capperi
2 cucchiai olive nere (meglio se di Gaeta)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Passaggi

Per preparare l’insalata di polpo con patate in slow cooker ho utilizzato un polpo congelato già pulito. L’ho tirato fuori la sera prima dal congelatore e l’ho lasciato scongelare in frigorifero lentamente. Il mattino seguente era già pronto. Mi è bastato lavarlo bene sotto l’acqua e metterlo in cottura.

Se però sulla vostra confezione non è specificato che il polpo è già pulito o se utilizzate un polpo fresco (ma in questo caso dovrete controllare da voi i tempi di cottura perché non ho provato) dovrete pulirlo: sciacquare il polpo sotto l’acqua corrente strofinando bene la testa e i tentacoli. Asciugarlo tamponandolo con carta da cucina: eliminare gli occhi e il becco incidendo la zona con un coltellino. Se il polpo è fresco andrebbe anche battuto per rompere le fibre e rendere le carni più morbide. Se presenti estrarre le interiora dalla sacca e sciacquare ancora bene il polpo sotto l’acqua corrente.

Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà.

Sul fondo della slow cooker distribuire l’olio, una metà dei pomodorini poi adagiare il polpo all’interno della pentola con la bocca verso l’alto (la testa va sotto). Aggiungere uno spicchio d’aglio, le olive, i capperi e il resto dei pomodorini. Regolare di sale. Chiudere la slow cooker con il suo coperchio e avviarla su HIGH per quattro ore. Non aggiungete acqua. Non occorre nulla. State tranquilli il polpo non brucerà! Sarà lui stesso a tirare fuori acqua.

Trascorso il tempo di cottura, nel caso fosse presente troppo liquido, cuocere ancora una mezz’oretta senza coperchio in modo da farlo evaporare o trasferire in casseruola sul fornello per farlo restringere.

Ultimata la cottura cospargere con prezzemolo fresco tritato e servire.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Curiosità

Perché alla Luciana? Il nome viene da Santa Lucia, quartiere napoletano di pescatori (luciani) esperti nella pesca del polpo che veniva poi cucinato alla luciana, una cottura lenta nel sugo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.