Peperoni e uova

Peperoni e uova o nel nostro dialetto pipindun e ove, una ricetta tradizionale abruzzese che presenta versioni diverse a seconda della zona o della famiglia. La mia mamma la prepara con i peperoni arrosto (più digeribili), il pomodoro e l’uovo lasciato intero, all’occhio di bue e cotto nel sugo stesso ma nella maggior parte delle ricette i peperoni vanno fritti in poco olio d’oliva finché non appassiscono e poi si aggiungono le uova sbattute che vanno fatte rapprendere. Oggi vi lascio questa seconda versione che probabilmente è la più comune ma presto vedrete anche la mia ricetta di famiglia. Peperoni e uova è un delizioso e saporito piatto di tradizione contadina, un piatto che sono certa amerete soprattutto nella stagione estiva anche servito sulle bruschette di pane.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g peperoni rossi (cornetto)
2 uova
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla bianca
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Lavare i peperoni, asciugarli, tagliarli a metà ed eliminare il torsolo, i semi e i filamenti bianchi (se ce ne sono) poi tagliarli a listarelle. Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. In un tegame scaldare tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi soffriggere la cipolla. Aggiungere i peperoni e farli cuocere per circa 20 minuti mescolando spesso. Regolare di sale. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. Aggiungere l’uovo ai peperoni e mescolare velocemente. Proseguire la cottura per circa 5/7 minuti fino a che l’uovo non si è ben rappreso mescolando di tanto in tanto. Servire peperoni e uova ben caldi con il pane tostato.

Note

Per una versione più leggera e facilmente digeribile: arrostire i peperoni in friggitrice ad aria o in forno, togliere la pelle e procedere come da ricetta lasciandoli semplicemente insaporire con l’olio e la cipolla.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.