Pasta di pane

La pasta di pane è una preparazione lievitata, una ricetta di base che assolutamente non può mancare nel proprio ricettario. Si tratta di un impasto semplice perfetto per preparare fragranti pagnotte, deliziosi panini, soffici pani farciti, focacce e pizze o per realizzare qualunque ricetta ne richieda l’utilizzo. Quella della pasta di pane è una ricetta “comoda” perché lievita in giornata. Prendete appunti perché sicuramente vi tornerà utile!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni800 grammi di pasta di pane
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina tipo 0
150 g farina w 350 (o Manitoba)
15 g lievito di birra fresco
12 g sale
15 g olio extravergine d’oliva
280 ml acqua

Passaggi

Nella ciotola della planetaria versare 250 millilitri di acqua e sciogliervi il lievito. Aggiungere le farine e iniziare a impastare utilizzando il gancio. Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi aggiungere l’olio extravergine d’oliva e poi il sale. Se necessario unire l’acqua tenuta da parte. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per qualche minuto poi trasferirlo all’interno di una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa un paio d’ore.

Trascorso il tempo di lievitazione utilizzare l’impasto a piacere.

Per fare il pane: formare la pagnottina della forma e della dimensione scelta. Per esempio potete utilizzare i cestini da lievitazione rotondo o ovale per metterla in forma e lasciarla lievitare al raddoppio. Trascorso il tempo di riposo trasferirla su una leccarda rivestita con carta forno e utilizzando l’apposita taglierina per pane inciderla in superficie. Cuocere il forno preriscaldato a 220 °C per 40/50 minuti o fino a che il pane non sarà bello dorato.

Per fare i panini: dividere l’impasto in piccole porzioni da 60 grammi e formare delle palline. Disporle sulla leccarda rivestita con carta forno e lasciarli lievitare al raddoppio poi infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.

I tempi di cottura sono indicativi ma dovete sempre far riferimento al vostro forno adeguandoli di conseguenza.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.