L’impasto base per focaccia si prepara con pochi, classici e semplicissimi ingredienti. Non si discosta molto da quello della pizza ma prevede l’utilizzo di una maggiore quantità di acqua in modo che la pasta sia morbida e ben idratata. La focaccia è senz’altro il nostro street food per eccellenza e come sempre accade per ogni ricetta tradizionale le versione sono tante. Io stessa ne ho sperimentata più di una. Questo impasto base per focaccia è veloce, non richiede tempi di lievitazione lunghissimi e permette di ottenere una focaccia morbida e saporita, buona da sola, farcita o condita soltanto con olio, sale e rosmarino.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1 focaccia 30 x 40 centimetri
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina tipo 1
- 340 mlacqua
- 40 mlolio extravergine d’oliva
- 12 glievito di birra fresco
- 1 cucchiainozucchero
- 2 cucchiainisale
Preparazione
Nella ciotola dell’impastatrice (io uso questa ormai da parecchio tempo e mi trovo molto bene) versare l’acqua, lo zucchero, il lievito e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere la farina, l’olio e il sale e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido liscio ma un po’ appiccicoso. Trasferire il panetto all’interno di una ciotola ben oleata, coprirlo e lasciarlo lievitare il luogo tiepido fino al raddoppio del volume (a seconda della temperatura ci vorranno fino a due ore e mezza).
Trascorso il tempo di lievitazione rivestire una teglia con la carta forno (la mia misura 30 x 40 centimetri) e rovesciare l’impasto all’interno. Ungersi le mani con un po’ d’olio, stendere delicatamente l’impasto, coprirlo e lasciarlo lievitare venti minuti.
A questo punto potete decidere se farcirla aggiungendo per esempio delle verdure o se preparare una salamoia (ho già spiegato tutto QUI) e cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 190 °C per 35/40 minuti (il tempo di cottura dipende dal vostro forno).
Note
Se volete aggiungere olive e pomodorini è meglio sistemarli sulla focaccia prima della seconda lievitazione, le verdure cotte o grigliate potete aggiungerle prima di infornare.
Se non vi piace il gusto semi integrale della farina tipo 1 potete utilizzare una classica farina 0.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.