Panfocaccia

Ecco il panfocaccia, la mia ricetta perfetta: un po’ pane, un po’ focaccia, un mix straordinario perché è soffice come una focaccia ed è buono e profumato come il pane. Due preparazioni in una per un risultato a dir poco sorprendente. Buono da solo, ottimo al posto del pane, delizioso con salumi e formaggi il panfocaccia non deve mancare sulla tavola. Provalo anche tu!

Da non perdere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina Manitoba
380 g acqua (a temperatura ambiente)
8 g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino zucchero
11 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice inserire 365 grammi di acqua, il lievito, lo zucchero e la farina, Iniziare ad impastare poi aggiungere il sale e l’acqua rimasta poca alla volta. Dovrete ottenere un impasto idratato e appiccicoso. Coprire con gli appositi coperchi riutilizzabili o con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Potrebbero volerci due ore ma anche quattro: dipende dalla temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo infarinare leggermente il piano di lavoro, rovesciarvi l’impasto e cospargerlo con un poco di farina. Fare una serie di pieghe di rinforzo laterali o a portafoglio e lasciar riposare per 30 minuti.

Ungere una teglia, rovesciare l’impasto all’interno e fare un’altra serie di pieghe laterali con le mani unte d’olio. Lasciar riposare ancora 30 minuti.

Fare un’ultima serie di pieghe ripiegando la parte alta e quella bassa verso il centro poi capovolgere il panetto in modo che le pieghe cadano al di sotto e dare la forma al panfocaccia allungandolo leggermente per ottenere un filone.

Ungere la superficie con un pochino di olio e lasciar riposare per 30 minuti circa.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C (anche a 250 °C dipende dal forno) modalità statica, nella parte bassa per 10 minuti poi spostare la teglia nella parte centrale e proseguire per altri 8/10 minuti.

Sfornare, spennellare ancora con un pochino di olio e lasciar raffreddare su una gratella prima di tagliare a fette.

Note

Fonte della ricetta: QUI

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.