Pasta al forno zucca e scamorza

La pasta al forno zucca e scamorza è un primo piatto leggero, semplicissimo, cremoso, una preparazione facile che prevede pochi ingredienti ma che si presta a tante gustose varianti. Con l’aggiunta di speck o di salsiccia è decisamente molto saporita! Per la mia pasta al forno zucca e scamorza ho utilizzato solo la scamorza affumicata ma potete aggiungere anche della mozzarella o scegliere i formaggi che preferite. E mi raccomando fatela gratinare per bene così che si formi una gustosa e croccante crosticina. Io al momento ho un problema col grill del forno e non so quando riuscirò a risolvere ma la pasta al forno con zucca e scamorza è troppo buona per non proporvela lo stesso.

Da non perdere

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g rigatoni
450 g zucca a cubetti (surgelata)
1 cipolla rossa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
80 g scamorza affumicata
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Casseruola bassa
1 Frullatore Kenwood

Passaggi

Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Lasciarla dorare nella casseruola con l’olio poi aggiungere la zucca surgelata e due cucchiai di acqua. Coprire e cuocere per otto minuti poi regolare di sale. Per la cottura della zucca surgelata seguite le indicazioni sulla confezione più che le mie qui perché potrebbero essere diverse. Se utilizzare la zucca fresca scegliete la delica, togliete la buccia, tagliatela a cubetti, trasferitela in casseruola con l’olio e la cipolla, regolate di sale e cuocete per quindici minuti.

Quando la zucca sarà cotta frullarla per ridurla a crema (per la mia è stato sufficiente schiacciarla con una forchetta).

Lessare la pasta in abbondante acqua salata tenendola al dente, scolarla e condirla con la crema di zucca. Aggiungere la scamorza affumicata tagliata a cubetti e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e poi trasferire la pasta all’interno di una pirofila da forno. Cospargere con il parmigiano grattugiato e gratinare in forno a 200 °C per 20/25 minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante.

Servire la pasta ben calda.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.