Zucca alla mediterranea

La zucca alla mediterranea è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce ma ottimo anche con i formaggi. La zucca morbida e dolce accostata alle cipolle rosse, le olive taggiasche, i pomodorini, erbette secche profumate e una golosa panatura a base di parmigiano e pangrattato: ma lo sentite il profumino di questa zucca alla mediterranea?

Da non perdere

Zucca alla mediterranea Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

La ricetta della zucca alla mediterranea nasce con quel che c’era nel frigo, preparata con le quantità un po’ a occhio. Le dosi indicate sono semplicemente una linea guida ma potete aumentare o diminuire a seconda di quanti siete a tavola, dell’appetito o delle quantità disponibili.

400 g zucca (io delica)
6 pomodorini ciliegia
10 olive taggiasche
1 cipolla rossa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
q.b. erbette secche miste
q.b. sale

Strumenti

1 Coltello
1 Leccarda
1 Tagliere

Passaggi

Lavare la zucca, asciugarla, tagliarla a metà ed eliminare i semi e i filamenti. Tagliarla a fette ed eliminare la buccia (se preferite potete tenerla). Disporla su una teglia rivestita con carta forno. Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Aggiungere la cipolla e i pomodorini alla zucca in teglia. Regolare di sale. Distribuire l’olio sulle verdure: io ne utilizzo poco ma potete aumentare la quantità a vostro piacere. Distribuire sulle verdure le erbette secche miste (a me piacciono molto quelle alla mediterranea ma potete mettere quelle che preferite), il parmigiano e il pangrattato. Completare con un filo d’olio e cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti o fino a che la zucca non sarà morbida. Cinque minuti prima del termine della cottura unire anche le olive. Servire la zucca alla mediterranea calda ma vi assicuro è molto buona anche tiepida o fredda.

Zucca alla mediterranea Cucina vista mare

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.