Mini plumcake paradiso

I mini plumcake paradiso sono soffici tortine profumate di burro e vaniglia perfette per la colazione o per una merenda sana e genuina. Ottimi per essere inzuppati nel latte ma super golosi se farciti con crema di nocciole o confettura. Pronti a preparare con me questi deliziosi plumcake paradiso?

Da non perdere

Mini plumcake paradiso Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 mini plumcake
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova medie
120 g zucchero a velo
150 g farina 0
100 g burro (morbido)
50 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta

Passaggi

All’interno di una ciotola schiacciare il burro utilizzando una forchetta poi aggiungere lo zucchero a velo e mescolare utilizzando una spatola in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Unire le uova, una alla volta, e incorporarle all’impasto utilizzando la frusta. Aggiungere il secondo uovo solo quando il primo sarà stato ben assorbito. Aggiungere anche l’olio, l’estratto di vaniglia (o se preferite la buccia grattugiata di un limone non trattato), la farina e il lievito. Mescolare delicatamente con la frusta facendo attenzione che non si formino grumi. Imburrare e infarinare lo stampo per mini plumcake: io utilizzo quello che vedete QUI perché ha delle cavità un pochino più ampie rispetto ai soliti stampi da plumcake e mi permette di ottenere delle belle tortine gonfie e sofficissime. Versare l’impasto all’interno dello stampo (con queste dosi si ottengono sei mini plumcake) e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per trenta minuti o fino a che le tortine non saranno belle dorate. Quando saranno pronte (fate sempre la prova stecchino) sfornarle, toglierle dallo stampo e lasciarle raffreddare prima di servire. A piacere potete cospargere con lo zucchero a velo.

Consigli

Potete imburrare lo stampo anche con la pratica crema staccante fatta in casa, comoda e pratica da tenere in frigorifero pronta all’uso.

Potete servire i mini plumcake con il gelato o con la panna montata.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.