Mini muffin stracciatella

I mini muffin stracciatella sono piccoli deliziosi bocconcini da gustare dopo pasto con il caffè. Avete presente quando al bar vi mettono il cioccolatino o un biscottino? Ecco voi mettete un mini muffin stracciatella. Se poi li fate nei pirottini di carta saranno ancora più carini. Io li avevo finiti e me ne sono accorta solo quando sono andata a preparare lo stampo. Mini muffin stracciatella perché dentro c’è il cioccolato fondente tagliato al coltello. E non usate le gocce perché non avrete l’effetto stracciatella!

Da non perdere

Mini muffin stracciatella Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni24Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con questi ingredienti ho ottenuto 24 mini muffin e ho avanzato un po’ di impasto. Per non procedere a una seconda infornata ho preparato due muffin a grandezza classica.

1 uovo
70 g zucchero
120 g farina 0
100 ml panna fresca
40 ml olio di semi di riso (o altro olio di semi a scelta)
70 g cioccolato fondente
6 g lievito vanigliato per dolci

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice lavorare l’uovo con lo zucchero poi unire la farina, la panna, l’olio di riso e amalgamare bene. Infine unire anche il lievito in polvere per dolci. Tritare al coltello il cioccolato fondente e aggiungerlo all’impasto mescolando delicatamente. Suddividere il composto nello stampo per mini muffin imburrato e infarinato (potete utilizzare anche lo staccante spray o i pirottini in carta di una misura adatta allo stampo) e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 12/15 minuti. Fate sempre il test dello spiedino prima di estrarre i muffin dal forno. Lasciarli raffreddare su una gratella prima di servire.

Note

Fonte della ricetta Fior fiore in cucina febbraio 2024.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.