Hamburger di fagioli

Gli hamburger di fagioli sono un secondo piatto vegetariano gustoso e saporito da servire con un contorno di verdure o con un’insalata mista. Sono l’ideale anche per portare in tavola i legumi sotto “mentite spoglie” se avete bimbi che non li gradiscono ma anche un modo alternativo di prepararli che non sia la solita zuppa, una minestra o un’insalatona. Segnatevi la ricetta e provate questi hamburger di fagioli.

Da non perdere

Hamburger di fagioli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 hamburger da 80 grammi circa
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g fagioli cannellini (in scatola)
40 g parmigiano grattugiato
60 g farina di ceci
5 g prezzemolo tritato
40 g olio extravergine d’oliva (più altro per la cottura)
q.b. sale
q.b. pangrattato

Passaggi

Sciacquare i fagioli sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutto il liquido di governo, sgocciolarli bene e trasferirli all’interno del mixer con il parmigiano, la farina di ceci, il prezzemolo, il sale e l’olio. Frullare bene in modo da ottenere un composto liscio. Trasferirlo all’interno di una ciotola, ungersi le mani e formare gli hamburger poi passarli nel pangrattato.

Disporre gli hamburger sulla griglia della friggitrice ad aria con l’apposita carta forno, spruzzarli con un poco di olio extravergine d’oliva da entrambi i lati e cuocerli a 180 °C per 15 minuti girandoli a metà cottura. Lasciarle intiepidire qualche minuto e poi servirle.

Note

Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocere gli hamburger di fagioli in forno a 200 °C per 15/20 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.