Crostata pere e caramello salato

La crostata pere e caramello salato è un dolce rustico, semplice, goloso, una combinazione di sapori straordinaria. Qualche passaggio delicato richiede un po’ d’attenzione ma vi assicuro che ne vale la pena: non vi pentirete di averla provata. Merenda, cena con gli amici, pranzo in famiglia, giorni di festa, ogni occasione diventerà speciale con la crostata pere e caramello salato.

Da non perdere

Crostata pere e caramello salato Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il caramello salato

130 g zucchero
60 g burro
95 g panna fresca
5 g sale
2 cucchiai rum

Per la pasta frolla

200 g farina 00
100 g farina di farro
100 g zucchero
1 limone (buccia grattugiata)
150 g burro
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

1 kg pere Williams
1/2 limone (succo)
3 cucchiai zucchero di canna
3 cucchiai rum
1 cucchiaino cannella

Strumenti

Per il caramello salato

Per la farcia

Passaggi

Preparare il caramello salato

Versare lo zucchero in un pentolino (meglio se con fondo spesso) e scaldarlo a fiamma media senza mescolarlo mai. Se necessario è possibile effettuare delle rotazioni con il pentolino. E’ molto importante che lo zucchero non scurisca troppo: se succede significa che è bruciato. Quando lo zucchero sarà sciolto e avrà un bel colore dorato mescolare con una frusta a spirale e spegnere subito il fuoco. Aggiungere subito il burro freddo senza smettere di mescolare e intanto scaldare la panna senza farla bollire. Quando il burro sarà sciolto aggiungere anche la panna mescolando velocemente. Il caramello salato è pronto. Lasciarlo raffreddare prima di utilizzarlo: se dovesse solidificare troppo potrete scaldarlo in microonde.

Preparare la farcitura

Sbucciare le pere, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella fino a che non saranno morbide con il succo di limone, lo zucchero e la vaniglia. Poi sfumare con il rum e aggiungere la cannella. Lasciarle raffreddare.

Preparare la pasta frolla

Nella ciotola dell’impastatrice con il gancio a foglia inserire tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Stenderne metà con il mattarello e rivestire lo stampo imburrato e infarinato o se preferite potete utilizzare lo staccante spray. Tenere da parte il resto dell’impasto sbriciolato.

Assemblare la crostata

Stendere un’abbondante dose di caramello sulla base della crostata, coprire con le pere. Versare il resto del caramello sulle pere e ricoprire tutto con le briciole di pasta frolla. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti: dovrà diventare bella dorata. Una volta pronta lasciarla raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo. Cospargere con lo zucchero a velo e servire con piattini e forchettine da dolce.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta con qualche mia personale piccola modifica: Laura food & music.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.