Cous cous con pollo e pomodorini

Il cous cous con pollo e pomodorini da gustare tiepido o freddo è un piatto unico gustoso e saporito ottimo per il pranzo fuori, comodissimo per il pic nic, perfetto per la cena in giardino o da preparare in anticipo per trovare il pranzo già pronto quando si arriva a casa dal lavoro o, visto che la bella stagione si avvicina, dal mare. Il cous cous con pollo e pomodorini è davvero delizioso e a piacere, a vostro gusto potete aggiungere anche altri ingredienti: qui per esempio vedrei bene un po’ di mais e delle olive taggiasche. Voi che dite?

Cous cous con pollo e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g cous cous precotto
100 g pomodorini
250 g petto di pollo a fette
25 ml vino bianco
q.b. rosmarino
q.b. salvia
q.b. sale
4 q.b. olio extravergine d’oliva
qualche fogliolina di menta

Passaggi

Per cuocere il cous cous seguite le istruzioni riportate sulla confezione poiché ogni marchio è diverso: alcuni vanno cotti qualche minuti in padella e poi lasciati riposare. Per altri basta aggiungere acqua calda e far reidratare.

Trasferire le fette di petto di pollo all’interno di una ciotola e condirle con 2 cucchiai d’olio, il vino bianco, la salvia, il rosmarino, la menta. Coprire con la pellicola, con il suo coperchio se ce l’ha, o con i coperchi in tessuto riutilizzabili (io li trovo molto comodi e ormai utilizzo solo quelli) e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà poi condirli con un cucchiaio d’olio, il sale e qualche fogliolina di menta, mescolare e tenere da parte.

Preparare il cous cous: versare in una casseruola 200 ml di acqua, aggiungere un cucchiaio d’olio e un cucchiaino di sale. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco e versare 200 g di cous cous mescolando delicatamente. Coprire e lasciar reidratare per 5 minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta. Queste sono le istruzioni riportate sulla mia confezione. Fate riferimento alla vostra.

Cuocere la carne: sgocciolarla dalla marinatura, adagiarla sulla bistecchiera e cuocerla tre/quattro minuti per lato o fino a che non sarà ben cotta. Tagliare la carne a striscioline. Aggiungerla al cous cous insieme ai pomodorini. Mescolare e servire. O se preferite gustarlo freddo lasciate riposare a temperatura ambiente o in frigorifero.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.