La torta di patate farcita con asparagi, prosciutto cotto e mozzarella è un piatto unico ricco e goloso: buonissima da gustare sia tiepida che fredda è perfetta per il buffet, per il pranzo fuori o il pic nic, sempre che la stagione quest’anno ci permetta di fare qualche bella gita fuori porta visto che qua più che maggio sembra novembre. I prodotti di stagione però sui banchi dell’ortofrutta non mancano e gli asparagi arrivano ad arricchire il ripieno di questa deliziosa torta di patate. Ve lo dico: non è la solita torta di patate perciò provatela!
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2/4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lessare le patate seguendo le indicazioni che trovate QUI. Scolarle e passarle con uno schiacciapatate. Trasferirle all’interno di una ciotola e aggiungere la fecola, la farina, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il lievito istantaneo per torte salate. Unire anche il basilico tritato e mescolare bene il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire e riporre la ciotola in frigorifero per 30 minuti.
Lessare gli asparagi: QUI trovate le indicazioni per pulirli. Legarli e farli bollire in piedi all’interno di un’asparagera ma se non ce l’avete potete semplicemente cuocerli per cinque minuti in poca acqua dopo averla portata a bollore (io li cuocio in pentola a vapore o nel microonde con l’apposita vaporiera per le verdure per cinque minuti a 800 w).
Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto di patate e dividerlo in due parti uguali. Stendere la prima parte all’interno di una teglia da 26 centimetri rivestita con carta forno o ben oliata distribuendo bene l’impasto. Aggiungere gli asparagi, la mozzarella e il prosciutto cotto. Ricoprire il tutto con il resto delle patate compattando bene la superficie. Distribuire qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35/40 minuti.
Lasciar riposare la torta di patate per almeno dieci minuti prima di tagliarla a fette ma il mio consiglio è di aspettare che diventi tiepida.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.