Ciambelline salate di patate

Le ciambelline salate di patate sono un antipasto sfizioso e saporito. Ma se preferite accompagnandole con una ricca insalata saranno anche un ottimo secondo piatto per la cena in famiglia. All’impasto di queste ciambelline salate di patate ho scelto di aggiungere lo speck ma vanno benissimo anche il prosciutto cotto o la mortadella. Oppure potete lasciarle semplici e servirle con un bel tagliere di salumi e formaggi. La ricetta delle ciambelline salate di patate è davvero versatile. Scegliete voi come personalizzarla.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 ciambelline da 80 grammi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

430 g patate (già pulite)
1 uovo
15 g parmigiano grattugiato
50 g speck a listarelle
25 g amido di mais
q.b. erbette aromatiche a piacere
q.b. paprika dolce
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g pangrattato (se occorre)

Passaggi

Lessare le patate. Schiacciarle ancora calde poi aggiungere un uovo, il parmigiano, lo speck e l’amido di mais. Regolare di sale, poi aggiungere le spezie e le erbette aromatiche. Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere il pangrattato poco alla volta. Suddividere il composto in otto porzioni da 80 grammi: tenete conto che io ho aggiunto 50 grammi di pangrattato e con il peso totale del mio impasto ho ottenuto otto ciambelline. Se non mettete il pangrattato o ne mettete meno potreste ottenere un peso inferiore quindi ciambelline più piccole o meno di otto. Pesate il vostro impasto e poi procedete a suddividerlo in base a quanto volete grandi le ciambelline.

Disporre le ciambelline sulla griglia delle friggitrice ad aria o nel cestello (dipende dal modello che avete) con un foglio di carta forno forata spennellarle da entrambi i lati con un pochino di olio e cuocere a 185 °C per 15/18 minuti girandole a metà cottura.

Le ciambelline salate di patate sono ottime sia calde che tiepide.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.