Burger di ceci e patate senza uova

I burger di ceci e patate senza uova morbidi e dal gusto delicato sono un piatto sano, leggero e saporito. Ottimi da servire semplicemente con un contorno di verdure grigliate o con un’insalatina ma perfetti, se li fate un pochino più grandi, anche nel panino stile fast food. E se volete qualcosa di davvero sfizioso preparate dei mini burger di ceci e patate senza uova o delle polpettine e portate in tavola con qualche salsina golosa: sarà un successo!

Da non perdere

Burger di ceci e patate senza uova Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 burger di media grandezza.

80 g ceci (cotti e decorticati)
220 g patate
10 rosette di broccoli
2 cucchiaini parmigiano
6 cucchiai parmigiano (più altro per impanare)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Se avete i broccoli e le patate già lessate avanzate da altre preparazioni i tempi di cottura si ridurranno a dieci minuti e anche la preparazione sarà un pochino più veloce.

Pulire i broccoli: togliere le foglie (se ci sono), dividere le cimette ed eliminare dal gambo le parti più dure, lavarle delicatamente sotto l’acqua corrente e lessarle in acqua bollente salata per dieci minuti: sono cotte quando si riesce ad infilzarle con i rebbi di una forchetta. Scolarle, lasciarle raffreddare e poi frullarle. Pelare le patate, lavarle, asciugarle, tagliarle a cubetti, disporle, in una casseruola in acqua fredda non salata. Portare a bollore e cuocere per circa 20 minuti. Saranno cotte quando infilzandole le sentirete morbide e scivoleranno via dalla forchetta. Schiacciare le patate ancora calde e lasciarle intiepidire. Nel frattempo se non avete ceci in scatola decorticati dopo averli sgocciolati dal loro liquido di governo e dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente dovrete eliminare la pellicina che li riveste. Frullare anche i ceci e trasferirli nella ciotola con i broccoli poi unire le patate. Aggiungere il parmigiano, il pangrattato, il sale e mescolare bene. Con le mani inumidite formare i burger e passarli nel pangrattato. Spruzzarli con un pochino di olio extravergine d’oliva utilizzando l’apposito spruzzino e cuocerli in friggitrice ad aria a 180 °C per dieci minuti girandoli a metà cottura.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.