Arista al balsamico con purè

L’arista al balsamico con purè di patate è un secondo piatto ricco, appetitoso, una ricetta deliziosa perfetta sia per una cena informale che come portata principe di una cena elegante. L’abbinamento della carne di maiale con l’aceto balsamico e con il purè di patate è uno dei miei preferiti, quel piatto che “conforta”, sazia e da soddisfazione. Ma vogliamo parlare di quel sughetto? Qui abbiamo già preparato il pane per fare la scarpetta perché con l’arista al balsamico con purè di patate è impossibile rinunciare alla scarpetta!

Da non perdere

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la carne

700 g arista
200 g verdure miste per soffritto (sedano, carota, cipolla)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai aceto balsamico
q.b. sale
20 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaio acqua (circa)

Per il purè di patate

500 g patate (peso già pelate)
250 ml latte
1/2 cucchiaino sale
25 g burro
25 g parmigiano grattugiato
q.b. noce moscata

Passaggi

Cuocere la carne

Scaldare l’olio all’interno di una casseruola dai bordi bassi, aggiungere due cucchiai di aceto balsamico e le verdure per soffritto (se vi trovate bene potete utilizzare anche i mix surgelati già pronti all’uso) e lasciar insaporire qualche minuto. Legare la carne (io utilizzo gli elastici che trovo molto più comodi del classico spago) e sistemarla in casseruola con le verdure e farla rosolare bene da tutti i lati. Fate attenzione se vi accorgete che le verdure bruciano toglietele e tenetele da parte: potrete aggiungerle di nuovo quando la carne sarà ben rosolata. Unire un bicchiere d’acqua (circa 200 millilitri), coprire e cuocere per un’ora controllando di tanto in tanto e aggiungendo ancora acqua man mano che occorre.

Trascorso il tempo di cottura togliere la carne e tenerla da parte coperta. Filtrare il sugo con un colino, trasferirlo in un pentolino e lasciarlo raffreddare. Aggiungere il cucchiaio di aceto balsamico rimasto. Sciogliere l’amido di mais con il cucchiaio d’acqua. Versare l’amido di mais all’interno del fondo di cottura e portare a bollore mescolando. Non distraetevi perché in pochissimi minuti la salsa si addensa e se si stringe troppo diventa gelatinosa. Non appena il liquido raggiunge il bollore bisogna spegnere il fuoco.

Preparare il purè

Per la preparazione del purè ho utilizzato il Monsieur Cuisine plus e trovate il procedimento QUI. Se preferite il metodo tradizionale trovate tutti i passaggi QUI.

Servire la carne

Tagliare la carne a fette, regolare di sale, disporla su un piatto da portata e servirla con la salsa ancora calda e con il purè di patate. Per una presentazione un po’ diversa utilizzate il porzionatore del gelato.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se volete rendere speciale la vostra salsa sostituite l’aceto balsamico con le lacrime di cipolla della Valdelsa di Gusto Toscano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.