Arista al forno

Arista al forno

L’arista al forno è una ricetta facile, un secondo piatto saporito, un grande classico, l’arrosto tipico della domenica o dei giorni di festa. L’arista al forno è buona calda ma anche fredda perciò è un ottimo piatto sia per la stagione invernale che per quella estiva quando abbiamo voglia di cose più fresche. La ricetta prevede pochi ingredienti che però creano un grande piatto. E’ consigliabile preparare l’arista al forno il giorno prima in modo da poterla tagliare ben fredda senza correre il rischio di rompere le fette.

Arista al forno Cucina vista mare

Ingredienti

1 kg di arista di maiale

qualche rametto di rosmarino

2 spicchi d’aglio

sale

pepe

olio

vino bianco

Preparare un trito con gli aghi di rosmarino e l’aglio. Aggiungere il sale e il pepe macinato al momento. Preriscaldare il forno a 180°. Legare la carne (io preferisco il taglio bicolore perché risulta più tenera) con lo spago da cucina o con gli appositi elastici. Massaggiare la carne con il trito preparato. Infilare sotto lo spago, in modo che resti fermo, qualche rametto di rosmarino (renderà la carne ancora più profumata). Rosolarla intera in un tegame (adatto anche alla cottura in forno) con l’olio. Quando avrà preso un bel colore dorato da tutti i lati, aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciarlo insaporire e poi eliminarlo. Irrorare con il vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica. Trasferire l’arista in forno e cuocerla per circa 1 ora e 30 minuti, irrorando di tanto in tanto con qualche cucchiaiata di fondo di cottura. Quando la carne è cotta lasciarla raffreddare bene, slegarla e tagliarla a fette (potete scegliere di fare le fette più o meno sottili). Disporre le fette su un vassoio da portata, irrorare bene con qualche cucchiaio di salsa e servire subito.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Arista al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.