Muffin in friggitrice ad aria

I muffin in friggitrice ad aria sono dolcetti semplicissimi, soffici e golosi perfetti da gustare a colazione con il cappuccino o a merenda con un buon the. Non è semplice cuocere i muffin nella friggitrice ad aria perché il “vento”, l’aria appunto crea uno spostamento dell’impasto lateralmente e l’aspetto dei muffin non è proprio bello da vedere ma con qualche piccola attenzione e un paio di accorgimenti è possibile riuscire a sfornare dei muffin perfetti dalla friggitrice ad aria. Non avete ancora provato? Dovete rimediare perché in pochi minuti i muffin in friggitrice ad aria saranno pronti.

Muffin in friggitrice ad aria Cucina vista mare
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 dolcetti
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo
  • 50 gzucchero
  • 100 mllatte
  • 40 mlolio di riso (o altro olio di semi a scelta)
  • 150 gfarina 0
  • 8 glievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per impastare i muffin da cuocere in friggitrice ad aria ho utilizzato soltanto una ciotola e una frusta lavorando a mano ma potete usare lo sbattitore elettrico, il food processor oppure la planetaria come preferite.

    Lavorare l’uovo con lo zucchero poi aggiungere l’olio, il latte lavorando il composto di liquidi un modo da amalgamare bene tutto. Unire la farina e il lievito. Mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi.

    Trasferire l’impasto all’interno dei pirottini (in questo caso ho utilizzato dei pirottini rigidi in carta e non ho imburrato né infarinato). Inserire solo due cucchiai di impasto per ogni pirottino: è importante perché mettendo troppo impasto si rischia che il “vento” della friggitrice spinga l’impasto lateralmente facendo venire fuori dei muffin deformati.

    Inserire i muffin nel cestello della friggitrice o su una delle griglie (meglio quella più bassa non a contatto con la base) se avete la friggitrice a fornetto e cuocere per 15 minuti a 170 °C.

    Come per il forno controllate la cottura con la “prova spiedino” prima di tirare fuori i muffin dalla friggitrice ad aria.

    Lasciarli raffreddare poi a piacere cospargere con lo zucchero a velo e servire.

Note

Non imburrate e infarinate i pirottini o la farina creerà attrito e non cresceranno bene perciò utilizzate dei pirottini simili a questi.

Una friggitrice ad aria simile alla mia la trovate QUI.

Se preferite una friggitrice a fornetto con lo sportellino e le griglie ne trovate una QUI.

Per altre ricette con la friggitrice ad aria c’è la categoria dedicata.

Ricordate sempre che la friggitrice ad aria non frigge: somiglia di più a un fornetto ventilato che a una friggitrice. Perciò non aspettatevi i risultati di una frittura tradizionale. La comodità sta nel fatto che la cottura è più leggera in quanto si utilizza pochissimo olio e non ha tempi di riscaldamento come un classico forno.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.