Hummus di ceci

Hummus di ceci

Hummus di ceci: una saporita crema o salsa spalmabile tipica del Medio Oriente dal gusto ricco e aromatico che si accompagna a verdure crude o cotte ed è ottima sui crostini da consumare come antipasto. A me piace servire l’hummus di ceci anche con le tortillas chips così da renderlo sfizioso per l’aperitivo. Occorrono pochi ingredienti per preparare l’hummus di ceci: ceci, succo di limone e tahina, una morbida e densa crema di semi di sesamo o burro di sesamo che si può preparare anche in casa ma è facilmente reperibile già pronta nei negozi bio o nel reparto alimentare etnico di qualche supermercato.

Hummus di ceci Cucina vista mare

Ingredienti

1 vasetto di ceci precotti

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di tahina

½ limone

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Per velocizzare la preparazione ho utilizzato i ceci già lessati in vasetto ma quando si ha tempo è meglio usare i ceci secchi (QUI per vedere come lessarli). Sgocciolare i ceci dal loro liquido di governo. Sbucciare l’aglio ed eliminare l’anima. Versare i ceci nel recipiente del mixer, aggiungere l’aglio, la tahina, il succo del limone e l’olio. Frullare fino ad ottenere una crema densa ma morbida. Se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Trasferire l’hummus di ceci in una ciotola, regolare di sale e mescolare bene. A piacere potete aromatizzare l’hummus con prezzemolo fresco tritato, peperoncino o paprika.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.