Bicchierini cioccolato e mascarpone

Bicchierini cioccolato e mascarpone

I bicchierini cioccolato e mascarpone sono golose monoporzioni al cioccolato, un dessert al cucchiaio, senza uova e senza cottura da preparare giusto qualche ora prima di servirlo in tavola… I bicchierini cioccolato e mascarpone sono strepitosi già così ma se volete renderli ancora più golosi potete aggiungere all’ultimo momento degli amaretti o dei biscotti al cioccolato sbriciolati, delle meringhe o della granella di nocciole… divertitevi a decorare i vostri bicchierini cioccolato e mascarpone!

Bicchierini cioccolato e mascarpone Cucina vista mare

Ingredienti per 3/4 persone

100 g di cioccolato con il 70% di cacao

110 ml di caffè

45 g di zucchero a velo

un cucchiaio e mezzo di liquore all’amaretto

35 g di mascarpone

15 ml di panna liquida o latte

½ cucchiaino raso di cannella in polvere

Preparare il caffè e versarlo in una ciotola. Quando il caffè è ancora molto caldo aggiungere il cioccolato in pezzi e lasciarlo fondere mescolando con una spatola. Unire lo zucchero, la cannella e il liquore all’amaretto. Mescolare e distribuire il composto nei bicchierini. Lavorare il mascarpone con la panna liquida. Versare un cucchiaio di crema al mascarpone al centro di ogni bicchiere e mescolare con la punta di un coltello per creare una sorta di vortice. Lasciar riposare i bicchierini in frigo per due ore. Prima si servire cospargere con i biscotti al cioccolato o con gli amaretti. Potete ottenere più o meno bicchierini a seconda di quanto li scegliete grandi. Per 6/8 persone sarà sufficiente raddoppiare le dosi.

Note

La raccomandazione che vi faccio è di utilizzare il caffè molto caldo. Potete anche decidere di sciogliere il cioccolato a bagnomaria ma nel momento in cui aggiungerete il caffè questo dovrà essere ugualmente molto caldo: se fosse freddo o tiepido il cioccolato tornerà solido e dovrete ricominciare da capo.

Fonte della ricetta: “L’ABC del Cioccolato” di Julie Andrieu.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.