Cioccolatini ripieni al caffè

Cioccolatini ripieni al caffè

I cioccolatini ripieni al caffè sono deliziosi bon bon di cioccolato ripieni di una morbida ganache di cioccolato al latte, cioccolato gianduia e caffè. I cioccolatini ripieni al caffè sono piccole delizie che addolciscono qualsiasi momento della giornata, da servire per accompagnare una tazzina di caffè o da regalare agli amici confezionati in una bella scatola nei loro pirottini colorati. Lo so che è più facile comprarli ma volete mettere la soddisfazione di prepararli in casa?

Cioccolatini ripieni al caffè Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di cioccolato al 55% di cacao

100 g di  cioccolato al latte

30 g di cioccolato gianduia

50 g di panna fresca

5 g di burro

1 cucchiaino di caffè solubile

1 stampo in policarbonato per cioccolatini

Preparare la ganache: sminuzzare il cioccolato utilizzando un coltello. In un pentolino versare la panna fresca, trasferirla sul fuoco e portarla a bollore. Togliere dal fuoco, unire il cioccolato al latte, il cioccolato gianduia, il caffè solubile e il burro. Lavorare mescolando per incorporare bene il tutto, ottenendo una crema morbida. Tenere da parte e procedere al temperaggio del cioccolato al 55% di cacao secondo le indicazioni che trovate QUI. Versare il cioccolato temperato all’interno dello stampo facendolo ben aderire alle pareti. Sgocciolare l’eccesso e riporre in frigo per dieci minuti. Trasferire la ganache all’interno di una tasca da pasticceria. Riprendere lo stampo dal frigo e farcire i gusci con la ganache. Versare il cioccolato temperato in modo da richiudere bene tutti i gusci. Eliminare l’eccesso facendo scorrere una spatola sullo stampo e riporre in frigo per dieci minuti. Smodellare i cioccolatini semplicemente voltando lo stampo e dando piccoli colpetti al di sopra con il manico della spatola. Se il cioccolato è temperato bene i cioccolatini si staccheranno con facilità.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Cioccolatini ripieni al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.