I cubetti di salmone con piselli sono un secondo piatto a base di pesce completo, gustoso e leggero. E’ una ricetta che mi piace preparare in primavera quando appaiono i piselli freschi sui banchi del mercato ma con i piselli surgelati si ottiene un risultato ugualmente eccellente dunque è possibile gustare i cubetti di salmone con piselli tutto l’anno.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 160,07 (Kcal)
- Carboidrati 6,65 (g) di cui Zuccheri 2,51 (g)
- Proteine 13,55 (g)
- Grassi 9,01 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 5,36 (g)
- Fibre 1,83 (g)
- Sodio 317,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 230 gpiselli surgelati (o freschi)
- 360 gsalmone (surgelato a cubetti)
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainodado da brodo (vegetale fatto in casa o a piacere)
- 25 gcipolla rossa
- q.b.sale
Preparazione
Pelare la cipolla e tagliarla a pezzettini. In una padella scaldare l’olio e lasciarvi stufare la cipolla a fuoco basso. Alzare la fiamma, aggiungere i piselli, il dado vegetale fatto in casa o quello che preferite, regolare di sale, aggiungere acqua a coprire i piselli e lasciar cuocere dieci minuti. Quando i piselli saranno pronti aggiungere il salmone (io ho scelto di utilizzare il salmone surgelato che acquisto già tagliato a cubetti ma ovviamente potete preparare la ricetta con il salmone fresco), e proseguire la cottura per altri dieci minuti: fate attenzione però perché il salmone non deve diventare troppo asciutto e secco.
Servire i cubetti di salmone con piselli ben caldi.
Note
Se per la cottura utilizzate il dado vegetale fatto in casa come ho fatto io o un brodo vegetale fate attenzione all’aggiunta di sale.
Se utilizzate il salmone fresco fate attenzione che non ci siano spine ed eventualmente eliminatele con una pinzetta.
Da non perdere
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.