Bruschette ricotta e marmellata di arance

Bruschette ricotta e marmellata di arance… la mia colazione alternativa… sono una da cappuccino e fette biscottate con la confettura ai frutti di bosco, se sgarro scelgo la ciambella o i biscotti fatti in casa… raramente quando fa caldo mi preparo la finta cheesecake e oggi ho sperimentato qualcosa di diverso: ho tostato il pane, ci ho spalmato su la ricotta e poi una generosa cucchiaiata di marmellata all’arancia e fiori di sambuco… un gusto fresco, un’idea semplice per una colazione squisita!


“SPECIALE: Guida ai migliori tostapane del 2021
bruschette ricotta e marmellata di arance
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettePane
  • 250 gRicotta
  • q.b.Marmellata di arance

Preparazione

  1. bruschette ricotta e marmellata di arance

    Trasferire la ricotta in una ciotola e lavorarla per ammorbidirla. Tostare il pane nel tostapane. Spalmare le fette di pane con la ricotta, aggiungere la marmellata di arance (potete scegliere la marmellata o la confettura che preferite per farcire le vostre bruschette) e servire subito in modo che il pane sia ancora caldo e croccante. Le bruschette ricotta e marmellata di arance sono ottime a colazione ma potete servirle anche a merenda o fine pasto.

Note

Che sia di arancia, di limoni o di mandarini trovo molto interessante l’abbinamento della ricotta con gli agrumi quindi con le marmellate ma naturalmente se non amate gli agrumi potete utilizzare le confetture che preferite: amarena, pesche o frutti di bosco sono altrettanto ottimi con la ricotta. E per i più golosi vi concedo anche la crema di nocciole anche se non rientra tra le mie scelte preferite.

Perché questa differenza tra marmellata e confettura? Siamo abituati normalmente a utilizzare il termine marmellata per tutte le conserve di frutta ma in realtà marmellata è solo quella di agrumi. Tutte le altre sono confetture.

Da non perdere

Porridge di avena con la frutta

Muffin alla ricotta

Latte macchiato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.