SANGRIA, LA FRESCA BEVANDA DELL’ESTATE SPAGNOLA

La sangria è una bevanda della tradizione spagnola conosciuta in tutto il mondo. Composta principalmente da vino rosso (che ricorda il colore del sangue, “la sangre”, da qui appunto il nome), zucchero e frutta fresca, viene normalmente servita d’estate come aperitivo rinfrescante.

Siccome di versioni ne esistono moltissime (in questo blog troverai anche la ricetta della meravigliosa “Sangria di fragole in ciotola di ghiaccio“), ti propongo quella che si prepara a casa mia.

SANGRIA | Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 10 minuti
Per: 4-6 persone
Difficoltà: Molto facile

SANGRIA. INGREDIENTI:

  • 1 litro di vino rosso
  • 1 litro di limonata (bibita)
  • 3-4 cucchiai di zucchero
  • Liquore a scelta
  • 1 pesca
  • 1 pera
  • 1 mela
  • 1 banana
  • 2 fette di melone
  • 1 stecca di cannella
  • Qualche fetta di limone
  • Cubetti di ghiaccio

SANGRIA. PREPARAZIONE:

In una caraffa grande o in un recipiente capiente versa il vino rosso (scegli quello che più ti piace, non importa che sia particolarmente costoso) e la limonata -la bibita in commercio per intenderci-, quindi cospargi con lo zucchero e mescola bene il tutto fino a farlo dissolvere. Aggiungi quindi fino a un mezzo bicchiere del tuo liquore preferito: può essere ad esempio gin, vodka alla frutta, cognac o rum. Io la preferisco con la vodka alla frutta che le da un delizioso profumo, ma sta a te la scelta.

Quindi lava bene e taglia tutta la frutta, meno i limoni, a dadini: anche in questo caso puoi scegliere quella che preferisci, l’importante è che sia di stagione e non troppo matura per evitare che si sfaccia troppo.

Aggiungila alla sangria insieme alla stecca di cannella e fai riposare in frigo per  1 oretta. (Nota: tutti gli ingredienti dovrebbero essere già stati raffreddati in frigorifero in precedenza, perchè la sangria non va preparata con troppe ore di anticipo e va offerta ben fredda).

Servi la sangria con l’aiuto di un cucchiaio di legno che ti aiuterà a mescolare bene e a versare la frutta nei bicchieri. In questi puoi aggiungere anche 2 o 3 cubetti di ghiaccio: evita però di introdurli nella caraffa perchè la sangria si annacquerebbe troppo.

E allora CIN CIN!

Se la ricetta della “SANGRIA” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie proposte in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

16 Risposte a “SANGRIA, LA FRESCA BEVANDA DELL’ESTATE SPAGNOLA”

  1. ciao Marisa e grazie dei complimenti, la sangria è un “must” dell’estate; se poi inviti qualche amico per un aperitivo, vedrai che successo!

  2. certo che ogni tanto si può! grazie Rosellina della visita.

  3. grazie mille Maria Angela, provala questa estate, la sangria è buona e fresca 🙂

  4. Ma questo blog è un vero e proprio viaggio in Spagna!!!
    Complimenti sei originale e divertente, le tue ricette semplici e intuitive!!!
    Mi piaci!!!!!
    Un abbraccio!

  5. grazie mille Fely, in effetti quando ho aperto il blog ho cercato un’idea originale visto che di food blog ce ne sono migliaia…

I commenti sono chiusi.