SALMOREJO, CREMA FREDDA DI POMODORI | Cucina Spagnola

Il salmorejo è una vellutata fredda a base di pomodori originaria della città andalusa di Cordova (Córdoba in spagnolo): servito normalmente come primo piatto, viene spesso accompagnato da altri ingredienti come prosciutto crudo e uova sode tagliati a pezzettini.

Il salmorejo possiede certe somiglianze con il gazpacho (clicca qui per vedere la ricetta), ma a differenza di questo la sua consistenza è simile a quella di una crema non troppo liquida grazie alla presenza del pane e alla totale mancanza di acqua che lo rendono più denso. Un’altra differenza sono gli ingredienti: il salmorejo infatti utilizza solamente pomodoro e aglio, mentre il gazpacho viene preparato anche con altre verdure come il cetriolo, il peperone e a volte la cipolla.

È un piatto estivo molto facile da preparare, economico, sano e nutriente. Ecco come si fa.

SALMOREJO CREMA FREDDA DI POMODORI | Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 15 minuti
Per: 4-6 persone
Difficoltà: Molto facile

SALMOREJO. INGREDIENTI:

  • 1.200 gr. di pomodori tondi ben maturi
  • 200 gr. di pane del giorno prima
  • 200 ml di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Aceto bianco
  • 1 spicchio di aglio

PER LA GUARNIZIONE:

  • 2 uova
  • 4-6 fette di prosciutto crudo

SALMOREJO. PREPARAZIONE:

Innanzitutto taglia il pane raffermo a pezzi e mettilo nel mixer. Quindi pela i pomodori: lo puoi fare semplicemente con l’aiuto di un coltello oppure incidendoli leggermente alla base, scottandoli per circa 30 secondi nell’acqua bollente e poi versandoli in una terrina con acqua molto fredda. In questa maniera, grazie al rapido passaggio dal caldo al freddo, riuscirai a sbucciarli facilmente.

Una volta pelati, taglia i pomodori in quarti e disponili sopra il pane in maniera che questo assorba il loro liquido e si ammorbidisca. È importante che il pane non sia troppo duro, io ti consiglio sia quello del giorno prima, non anteriore, altrimenti dovresti aspettare una mezz’oretta perchè si ammorbidisca per bene oppure versarci un pochino d’acqua, ma gli “esperti” spagnoli che conosco lo sconsigliano.

Aggiungi lo spicchio d’aglio pelato e privo del “cuore” interno, l’olio d’oliva extra vergine –mi raccomando di ottima qualità- e l’aceto: la quantità di quest’ultimo dipende dai gusti, io ne metto un po’ di più di un cucchiaio da tavola (magari inizia con meno ed eventualmente ne puoi aggiungere di più alla fine). Stesso discorso vale per il sale: poco all’inizio e poi assaggia e aggiusta il salmorejo secondo il tuo gusto. Tritura bene il composto fino ad ottenere una vellutata omogenea e senza grumi.

Metti in frigo per una mezz’oretta se i pomodori erano stati conservati precendentemente in frigorifero, fino a due ore circa nel caso invece tu abbia scottato i pomodori e servi il salmorejo ben freddo, accompagnato da prosciutto crudo tagliato a dadini o listarelle e da uova sode, in maniera simile a come vedi nella foto.

Altre guarnizioni che si possono utilizzare sono il baccalà affumicato, pezzettini di mela o anche patate o melanzane fritte tagliate a listarelle. Io ho provato il salmorejo come condimento ad una buona tortilla di patate e vi assicuro che è eccezionale!

Allora BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta del “SALMOREJO” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie proposte in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

4 Risposte a “SALMOREJO, CREMA FREDDA DI POMODORI | Cucina Spagnola”

  1. Bene Annamaria, sono contenta che ti piaccia la cucina spagnola, bisogna solo conoscerla un po’.

  2. Grazie cara, se la conosci la Spagna ti entra nel cuore.

I commenti sono chiusi.