ESCALIVADA, TAPA SU PANE | Cucina Spagnola

La escalivada è una ricetta tipica della zona catalana e baleare, il cui nome deriva dal verbo “escalivar” che in catalano significa “arrostire alla brace” e consiste in un misto di verdure (peperoni e melanzane principalmente) che vengono cotte, tagliate, condite e accompagnate da saporite acciughe sott’olio. L’escalivada è solitamente proposta -preferibilmente d’estate- fredda o a temperatura ambiente come contorno di carne o di pesce.

L’idea di questo articolo però è quella di adagiarla su una fetta di pane (montaditos de escalivada) accompagnata da una fetta di formaggio di capra: sarà una tapa saporita e gustosa da servire come antipasto o aperitivo in compagnia di amici.

ESCALIVADA, TAPA SU PANE| Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 70 minuti circa
Per: 4 persone
Difficoltà: Media

ESCALIVADA, TAPA SU PANE. INGREDIENTI:

[banner type=”text” align=”alignright” border=”FFFFFF” link=”333333″ url=”FF0B0B” corners=”rc:10″]

  • 3 peperoni rossi
  • 2 melanzane
  • 3 pomodori
  • 1 cipolla grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 12 fette di pane bianco o integrale
  • 12 acciughe sott’olio
  • Formaggio fresco di capra, 150 gr
  • 3 cucchiai di aceto bianco
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

L’escalivada si può preparare alla griglia o al forno: nel primo caso bisogna mettere le verdure su di un fuoco vivo e girarle fino a che saranno ben grigliate su tutti i lati. L’opzione più comune però è prepararla al forno: scaldalo inizialmente a 200º C e poi, una volta caldo, abbassa sui 180º.

Lava ad asciuga i peperoni, i pomodori, la cipolla pelata e le melanzane, e incidi queste ultime in vari punti con l’aiuto di un coltello. In una teglia capiente adagia tutti questi ingredienti interi e versaci sopra una buona quantità di olio di oliva. Inforna nella parte centrale per circa 40 minuti, girando con attenzione le verdure a metà cottura.

Passati i 40 minuti gira nuovamente le verdure, aggiungi i pomodori e dopo mezz’ora le verdure saranno pronte: controllale in ogni caso perchè lo stato di cottura dipende dalla misura delle verdure e dalle caratteristiche del forno. Ritirale quindi dal forno, scolale dal liquido di cottura, appoggiale in un recipiente e coprile bene con uno strofinaccio pulito per circa 20 minuti.

Una volta che le verdure saranno tiepide, devi pelarle, togliere i semini dei peperoni, tagliarle in strisce lunghe e metterle in una terrina capiente. Aggiungi quindi gli spicchi d’aglio pelati che avrai tagliato finemente. Ed ora è il momento di condire l’escalivada: versa l’aceto, l’olio (c’è chi utilizza una parte dell’olio di fondo della teglia), aggiungici un po’ di sale e di pepe e mescola bene con due cucchiai.

Infine taglia a fette il formaggio di capra e appoggialo sul pane affettato, metti i crostini per qualche minuto sotto il grill del forno ed infine disponici l’escalivada e un’acciuga sott’olio.

I tuoi montaditos de escalivada sono pronti da servire: BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta della “ESCALIVADA, TAPA SU PANE” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie proposte in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

Questa ricetta partecipa all’evento “L’estate nel piatto″ della fan page ufficiale dei Blog GialloZafferano.

https://www.facebook.com/BlogGiallozafferano?fref=ts

6 Risposte a “ESCALIVADA, TAPA SU PANE | Cucina Spagnola”

  1. Ricetta interessante da provare! Grazie della tua visita e dei tuoi commenti. Ciao miky blog “la cucina di miky”

  2. Assolutamente da provare la escalivada! Grazie a te cara.

  3. Grazie Daniela, la escalivada è un piatto relativamente poco conosciuto in Italia, ti assicuro che da sola o così sul pane come l’ho proposta è davvero squisita.

I commenti sono chiusi.