PATATAS BRAVAS, RICETTA ORIGINALE DI MADRID (TAPAS)

Le patatas bravas, chiamate anche patatas a la brava o papas bravas, sono una delle tapas spagnole (se vuoi saperne di più sull’argomento clicca qui) più famose e conosciute nel mondo: si tratta di un piatto povero a base di patate fritte tagliate a tocchetti grossi ed irrorate da una salsa piccante di color rosso. Proprio dal loro sapore forte ed acuto deriverebbe il nome, che in italiano possiamo tradurre all’incirca come “patate forti o selvagge”. Diffuse in tutta la Spagna, le patatas bravas vennero create negli anni ’60 a Madrid  nei bar a «Casa Pellico» e «La Casona», entrambi attualmente chiusi. E qui incomincia la controversia moderna sulla ricetta originale: la questione risiede principalmente nella presenza o meno del pomodoro. Io negli ultimi mesi ho fatto un po’ di ricerche e sembra che nella versione originale il pomodoro non ci fosse ed il color rosso-arancione venisse dato esclusivamente dalla paprika. Ho deciso perciò di proporvi questa versione che io personalmente non avevo mai provato -e che ho dovuto ripetere qualche volta prima che mi riuscisse del tutto- ma non escludo in futuro di offrire anche altre varianti della ricetta.

Le patatas bravas -patatas a la brava o papas bravas- una delle tapas più famose nel mondo. Come si fanno? La ricetta qui, su Cucina Spagnola A Casa Mia.

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: Media

PATATAS BRAVAS RICETTA. INGREDIENTI:

  • 800 gr – 1 kg di patate (la porzione di patatas bravas è di circa 250 gr per persona, per una tapa ridurre le quantità alla metà circa)
  • 2 cucchiaini da caffè di paprika dolce di buona qualità (in Spagna si usa “La Vera” leggermente affumicata)
  • 1 cucchiaino da caffè di paprika piccante, se è possibile sempre “La Vera” (la paprika è preferibile rispetto al peperoncino, alcuni aggiungono anche tabasco)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 200-250 ml di brodo di carne molto denso (meglio se fatto in casa, eventualmente sosstituibile con uno in brick, evitare di farlo con dado!!!)
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • Olio per friggere, abbondante quantità
  • 1 cucchiaino di maizena (facoltativo)
  • Sale

PATATAS BRAVAS RICETTA. PREPARAZIONE:

La salsa brava:

Metti il brodo di carne a scaldare a fuoco basso.

In un pentolino scalda i quattro cucchiai di olio ma senza che inizi a fumare: questo aspetto è molto importante perchè altrimenti si potrebbe bruciare la paprika e il gusto della salsina andrebbe irrimediabimente compromesso.

Ritira il pentolino dal fuoco e aggiungi i cucchiaini di paprika dolce e piccante e mescola molto bene: è molto importante, oltre a non farla assolutamente bruciare, che la paprika sia di ottima qualità e si sciolga bene nell’olio.

Aggiungi il cucchiaio di farina e continua a mescolare fino a dissolvere gli eventuali grumi.

Rimetti il pentolino sul fuoco ed aggiungi il brodo di carne poco a poco -deve essere molto caldo- e continua a mescolare per una decina di minuti fino ad ottenere una salsa di color arancione-rosso dalla consistenza nè liquida ma neppure troppo cremosa. Se vedi che rimane troppo liquida puoi eventualmente dissolvere un po’ di maizena, massimo un cucchiaio, non ne modificherà il sapore finale.

Assaggia la salsa brava ed aggiungi eventualmente del sale fino. Verifica anche la piccantezza, le patatas bravas sono piccanti ma senza esagerare, alcuni a questo punto aggiungono qualche goccia di tabasco.

Le patate:

Pela le patate e lavale, tagliale a pezzetti cubici irregolari di circa 3 cm di lato.

Versale in una padella con olio caldo, abbassa leggermente la fiamma e friggile lentamente fino a che non si saranno dorate su tutti i lati. Se usi una padella non molto grande, friggi le patate in due volte.

Appoggiale su di un piatto ricoperto da un foglio di carta assorbente e salale a tuo gusto.

Trasferisci le patatas bravas in una terrina (in Spagna si è soliti usare la terracotta) oppure su di un piatto di portata e versaci parte della salsa brava. Lascia il resto in una ciotolina perchè i commensali si possano servire. Fornisci di commensali di forchetta oppure di stuzzicadenti (very spanish 😉 ).

Buon appetito – Buen provecho!

Fonti: Cocina y Aficiones e Aquí, esperando por ti.

Vuoi provare invece delle altre patate famosissime in Spagna? Ecco allora la ricetta delle “patatas con salsa ali-oli“!

Se la ricetta delle PATATAS BRAVAS ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

8 Risposte a “PATATAS BRAVAS, RICETTA ORIGINALE DI MADRID (TAPAS)”

  1. Mi incuriosisce moltissimo questa ricetta… le patate con questa salsa alla paprika devono essere uno spettacolo!!! Complimenti per la spiegazione dettagliata e la descrizione! Bravissima 😉 Ciao cara!

  2. Grazie ragazze, allora patatas bravas per tutti!!!

  3. buoneeee. le farò presto anche perche mio fratello mi ha appena regalato due vasetti di paprika.
    passa dal mio neonato blog se ti fa piacere

  4. Se è il Pimentón de la Vera è proprio quello che si usa in Spagna! Vengo volentieri a farti visita, ciao e a presto!

I commenti sono chiusi.