TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO E GRANELLA DI NOCCIOLE

La torta cremosa al cioccolato che presento oggi è un dolce squisito dal gusto deciso e scioglievole in bocca con una nota di granella di nocciole che ne bilancia gradevolemente sia il sapore che la consistenza. Più densa rispetto alla spumosa “torta mousse al cioccolato” che avevo preaparato qualche tempo fa (clicca qui per la ricetta), la torta cremosa al cioccolato è un dolce speciale che farà la gioia degli amanti del cioccolato ma -dato il suo elevato apporto calorico e di grassi- non è da proporre a tavola tutti i giorni, piuttosto lo ritengo perfetto per occasioni speciali come un compleanno, una cena con amici o una festa raccomandata di qualunque tipo. Senza glutine, facile da fare, non necessita di cottura al forno e se avanza può essere congelata senza problemi. Ti è già venuta l’acquolina in bocca e vuoi sapere tutti i dettagli della ricetta? Ecco allora ingredienti e preparazione.

La torta cremosa al cioccolato è un dolce squisito dal gusto deciso e scioglievole perfetta per occasioni speciali. Senza glutine e senza cottura in forno.

Per: 8 persone
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 10-15 minuti (per la crema)
Difficoltà: Facile

TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO. INGREDIENTI:

Per uno stampo smontabile rotondo di 19 cm di diametro.

  • 250 gr di cioccolato fondente -min 72% cacao- con granella di nocciole (altrimenti 75 gr di nocciole tritate a parte).
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 60 gr di zucchero
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Stelline di zucchero o altro tipo di decorazione

TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO. PREPARAZIONE:

Inizia la preparazione facendo a pezzetti il cioccolato e mettendolo in un pentolino preferibilmente antiaderente.

In una pentola un pochino più grande versa tre dita di acqua e mettila a scaldare sul fuoco, quando l’acqua avrà incominciato a bollire abbassa la fiamma e collocaci sopra il pentolino più piccolo. Prosegui la cottura a bagno maria a fuoco basso mescolando continuamente fino a che il cioccolato non si sarà completamento sciolto, quindi ritira il pentolino.

Fai a pezzi il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente, e scioglilo nel pentolino insieme al cioccolato. Mescola bene finchè non si sarà sciolto completamente e si sarà formata una crema lucida e ben omogenea. Lascia intiepidire il tutto.

In un altro pentolino versa il latte e lo zucchero e scalda a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere il punto di ebollizione. Spegni e fai raffreddare il liquido.

Sbatti i tuorli d’uovo in una terrina con una frusta metallica manuale e quindi versa il latte zuccherato a filo senza smettere di sbattere.

Quindi rimetti il contenuto nel pentolino e scaldalo a fuoco molto basso mescolando continuamente con la frusta metallica per 10-15 minuti o fino a che si formerà una crema leggera un po’ più densa rispetto al liquido iniziale.

Ritira la crema dal fuoco e mescolala al cioccolato fuso. Nel caso il tuo cioccolato non avesse la granella di nocciole (basta tritare delle nocciole nel mixer per qualche secondo) e la volessi aggiungere a parte, questo è il momento giusto per farlo.

La fase di preparazione della tua torta cremosa al cioccolato è finita: a questo punto dovrai solo versare il tutto in uno stampo (io ne ho usato uno smontabile di 19 cm di diametro, se non ne possiedi uno così piccolino si può utilizzare anche uno più grande, la torta naturalmente risulterà più bassina) e metterla in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servirla spolvera del cacao amaro sulla superficie con l’aiuto di un colino e decora con le stelline di zucchero.

Buon appetito – Buen provecho con la torta cremosa al cioccolato e granella di nocciole!

Fonte: Lecturas Postres nº 6.

Se la ricetta della TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

15 Risposte a “TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO E GRANELLA DI NOCCIOLE”

  1. Mamma mia è goduriosissima! Quando l’ho vista pensavo si infornasse…ma quando ho scoperto che è una torta fredda mi è piaciuta ancora di più!

  2. Sono contenta ti sia piaciuta, la ripeterò sotto Natale!!!

  3. grazie mille ragazze, ve ne offrirei volentieri una fetta se fossimo più vicine!

  4. Ciao complimenti!!ho già l’acquolina in bocca!!non vedo l’oro di farla! Però non ho la tortiera da 19:( ne ho una da 22, da 24, 25 e 26! potresti darmi le dosi per una di queste?? Grazie in anticipo:))

  5. Abbiamo già risolto, vero? Tortiera da 22 e stesse quantità. A presto!

  6. per natale sara’ l’alternativa giusta ai soliti dolci complimenti viene l’acquolina solo a guardarla….da fare…assolutamente..grazie…

  7. grazie mille Renata, il Natale è l’occasione giusta per farla. Approfitto per farti tanti auguri! ciao e continua a seguire il mio blog 😉

  8. Ciao..non vedo l’ora di fare questa torta, solo che ho un piccolo problema. Ho una tortiera da 26, le dosi restano uguali oppure cambiano?

  9. Ciao Alessia (ti ho risposto anche via mail): 26 cm è parecchio grande, verrebbe abbastanza bassina la torta, ma come non va cotta non è un gran problema… La torta è decisamente calorica, per cui aumentare le dosi mi sembra un’esagerazione.
    Se proprio non riesci a trovare uno stampo più piccolo (qualche amica? vicina di casa?) io proverei con lo stampo da 26.
    Fammi sapere, ciao e grazie per seguire il blog!

  10. Solo a guardare questa foto mi sembra di sentire questa meraviglia che si scioglie in bocca!!

    uno spettacolo!!

    Golosa è poco, questa è una goduria vera e propria! da provare 🙂

    complimenti

I commenti sono chiusi.