PALLINE DI RISO RIPIENE DI SALMONE CON SALSA TZATZIKI

Le palline di riso ripiene di salmone sono dei simpatici finger food che si possono servire sia come primo piatto oppure come stuzzichini: qualche settimana fa avevo trovato la ricetta in una rivista di cucina spagnola che compro abitualmente e me ne sono subito innamorata. Non molto complicate da fare (nel post ti spiego tutti i trucchi 😉 ), hanno un sapore delizioso e delicato, nonchè fanno fare un bellissimo figurone. Della proposta originale ho cambiato solo la salsa, ho scelto di fare il tzatziki, una cremina fredda al cetriolo che si è sposata benissimo con gli altri sapori. Ripeterò presto questo piatto, magari sotto le prossime feste natalizie. Hai voglia di provare anche tu queste squisite palline di riso ripiene? Eccoti allora ingredienti e preparazione.

Palline di riso ripiene di salmone: un finger food che potrai servire come primo piatto o come stuzzichini. Delziose, delicate e bellissime. La ricetta qui.

Per: 4 persone
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 17 minuti
Difficoltà: Media

PALLINE DI RISO RIPIENE DI SALMONE. INGREDIENTI:

Per le palline di riso ripiene:

  • 300 gr di riso
  • 350 gr di salmone affumicato tagliato a fettine sottili
  • ½ cucchiano di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di aceto bianco
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio e ½ di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio e ½ di semi di papavero
  • Sale

Per la salsa tztatziki:

  • 200 gr di yogurth greco al naturale
  • 1 cetriolo grande
  • 1 o 2 spicchi di aglio (al gusto)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Qualche goccia di limone o di aceto bianco
  • 1 cucchiaio di foglioline di aneto tritate (eventualmente sostituibli con prezzemolo o coriandolo fresco)
  • Sale

PALLINE DI RISO RIPIENE DI SALMONE. PREPARAZIONE:

Metti il riso crudo in uno scolapasta a maglia fine e sciacqualo bene sotto l’acqua corrente fino a che il liquido che fuoriesce non risulti più biancastro. Quindi scolalo bene, mettilo in una pentola capiente, aggiungi 600 ml di acqua calda, portalo ad ebollizione e aggiungi il sale.

Fallo cuocere per 16-17 minuti (fino a che non avrà assorbito tutta l’acqua) e quindi versalo in una terrina. Aggiungi lo zucchero e l’aceto e mescola con l’aiuto di un cucchiaio di legno per circa 5 minuti fino a quando si sarà intiepidito, quindi passa tutto il riso ad una teglia rettangolare grande, appiana bene il riso e coprilo con uno strofinaccio inumidito.

Nel frattempo prepara la salsa tzatziki: fai a pezzettini il cetriolo utlizzando una grattuggia con buchi grossi e mettilo a scolare per qualche minuto. Trita sottilmente l’aglio e l’aneto (eventualmente prezzemolo o coriandolo) e versali in una terrina insieme agli altri ingredienti: cetriolo, yogurt, olio, sale, aceto oppure limone. Mescola bene il tutto e fai la prova di assaggio. Riponi la salsa in frigo coperta da una pellicola trasparente.

Se non l’hai ancora fatto, taglia a fettine sottili il salmone, quindi passa a preparare le palline di riso ripiene: il segreto sta nel mantenere le mani ben umide durante tutta la preparazione.

Prendi una piccola porzione di riso e mettila nel palmo di una mano, appianalo leggermente e disponi un cucchiaino di salmone per pallina. Richiudi il ripieno lavorando con le mani e compattando bene il riso, quindi appoggiala su di un vassoio.

Ripeti l’operazione fino ad esaurire riso e salmone. Spolvera con i semi di coriandolo e di sesamo e mettile almeno una mezz’oretta in frigo prima di servirle accompagnate dalla salsa al cetriolo servita a parte.

Per oggi dalla mia cucina è tutto, Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Lecturas Cocina nº 90.

Se la ricetta delle PALLINE DI RISO RIPIENE DI SALMONE ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

7 Risposte a “PALLINE DI RISO RIPIENE DI SALMONE CON SALSA TZATZIKI”

  1. Complimenti un ricetta facile golosa e perfetta per un fingerfood !!! La proverò sicuramente visto che abito in Norvegia e il salmone non manca!!! 🙂 ciao cara!!

  2. 49º posto Ale, grazie tesoro, speriamo di resistere!!!

  3. niente, la guardo e la riguardo, mi passa sotto il naso e mi attira sempre più’… le tue ricette sanno di gustoso… basta, ho deciso questa la provo, ho in mente una piccola variante, appena la preparo ti aggiorno … mi piace troppo!

I commenti sono chiusi.