Come preparare un dolce senza lievito

Come preparare un dolce senza lievito

Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore perchè io stessa, come tanti di voi, ho dei problemi con il lievito. Cerco sempre di limitarlo, come nel caso del lievito di birra, e lo sostituisco del tutto nel caso del lievito chimico in polvere. All’inizio non sapevo proprio come fare, non avrei mai pensato, come mi dicevano in tanti, che il semplice bicarbonato di sodio potesse far lievitare bene una torta ed invece mi sono dovuta ricredere. Ma non vi nego che prima di arrivare ai risultati sperati sono passata per parecchi tentativi falliti. Torte che sapevano di bicarbonato… immangiabili o ciambelle basse e gommose. Poi ho capito, leggendo qua e la, cosa sbagliavo e oggi voglio condividere con voi come preparare un dolce senza lievito buono e soffice.

come preparare un dolce senza lievito
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Per capire come preparare un dolce senza lievito dobbiamo prima capire il meccanismo della lievitazione. In linee generali si tratta di una liberazione di anidride carbonica che si innesca con il calore. Per cui gli ingredienti del dolce insieme al lievito danno vita alla produzione di anidride carbonica che spinge l’aria verso l’alto costringendo il composto del dolce a lievitare durante la cottura. L’innesco di cui parliamo è possibile solo grazie alla presenza di una componente basica e una componente acida. Il bicarbonato è la componente basica che per far lievitare un dolce deve essere abbinato a qualcosa di acido ad esempio succo di limone, yogurt, aceto di mele, latte. Ora in molti dolci ritroviamo qualcuno di questi ingredienti per cui aggiungere solo il bicarbonato potrebbe essere sufficiente, se poi nell’impasto abbiamo anche la presenza delle uova non avremo problemi.

  2. Le cose però si complicano quando a causa di allergie o intolleranze nei nostri dolci non possiamo mettere latte, uova, yogurt, burro insomma siamo un pochino limitati nella scelta, in questi casi possiamo optare solo sul limone o sull’aceto di mele, sostanze acide che possono spingere la lievitazione. In quest’ultimo caso provate ad aggiungere oltre al bicarbonato, il cremor tartaro un composto lievitante naturale come il bicarbonato.

  3. Quindi per preparare un dolce senza lievito procedete così:

    Se avete tra gli ingredienti dell’impasto uova, latte o yogurt, succo di limone o di frutta vi basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio per una torta di medie dimensione, se la torta è piccola come ad esempio un plumcake potete mettere 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

  4. Se invece tra gli ingredienti elencati non ci sono uova, latte, burro ecc aggiungete voi qualcosa di acido come il succo di mezzo limone o 1/2 bicchiere di aceto di mele, meglio se biologico e senza solfiti.

    Inoltre è necessario, durante l’esecuzione del dolce, far incamerare all’impasto quanta più aria è possibile. Come sapete bene il pan di spagna è uno di quei dolci che si fa senza lievito e chi lo sa fare ne ottiene altezze esorbitanti, in questo caso ciò che produce la lievitazione sono le uova che vengono montate a lungo fino a diventare spumose e soffici. Tutta l’aria che viene inglobata durante la cottura tende a salire, facendo lievitare bene il pan di spagna. Per cui provate nei vostri dolci a lavorare bene l’impasto, montatelo con le fruste elettriche per cinque minuti in più di quello che fareste di solito. Anche setacciare la farina è importante ai fini di una buona lievitazione, in quanto essa risulterà più fine, senza grumi, e sarà più facile per il composto incamerare aria e lievitare.

    Fate qualche tentativo e trovate la ricetta giusta che vi soddisfi.

    Se volete provare una ricetta collaudata provate il mio Ciambellone al limone senza lievito.

    Se invece volete provare a cimentarvi nella preparazione di biscotti senza lievito, usate al suo posto l’ammoniaca e non avrete problemi. Questa sostanza infatti è molto usata nell’industria dolciaria, specialmente nei prodotti freschi che spesso troviamo nei panifici.

    Vi lascio la mia ricetta dei biscotti al sesamo

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.