Flan di Latte

Flan di Latte

Flan di Latte ed eccomi qua. Io e la mia Piccola Chef siamo state assenti per un pò di tempo, nel frattempo abbiamo sempre comunque prodotto ma mi sono ritrovata con veramente pochissimo tempo da dedicare al Blog e quindi per pubblicare le ricette. Tenterò di rifarmi prossimamente.

Per questa assenza voglio quindi farmi perdonare con quella che è una delle ricette antiche della mia regione, la Sardegna, ovvero il Flan di Latte.

E’ arrivato Gennaio e naturalmente questo bel freschino ci porta anche i primi malanni di stagione. Dunque febbre improvvisa per la mia Piccola Chef e subito a tamponare la sua poca voglia di mangiare con qualcosa di nutriente, sano e goloso.

Il Flan di Latte non è nient’altro che un budino simile al Creme Caramel ma cotto in forno e aromatizzato con la buccia del Limone grattugiato e, se si vuole, un pò di Rhum.

E’ un dolce antico, fatto con ingredienti poveri che erano sempre presenti nella dispensa delle nostre nonne. Perlopiù veniva preparato con il latte di Pecora, solo chi aveva allevamenti bovini poteva permettersi invece di prepararlo appunto con il latte di mucca.
Io sinceramente preferisco preparare il Flan di Latte con il latte vaccino, non mi piace il sapore troppo forte del latte di pecora. Ma trasformato in pecorino… questa è però un altra storia.

Forza mammine e nonnine, addentratevi nella tradizione sarda e preparate questo semplicissimo e buonissimo dolce per la merenda dei vostri bambini.
Aspetto commenti.

Flan di Latte

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti principali per il Flan di Latte

  • 1 lLatte intero (fresco)
  • 9Uova
  • 10 cucchiaiZucchero
  • 1Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 bustinaZucchero vanigliato (o Vanillina)
  • 1 cucchiainoRhum (facoltativo (io non lo metto))

Per il caramello

  • 4 cucchiaiZucchero
  • 3 cucchiaiAcqua

Strumenti per lavorazione classica

  • Grattugia
  • Frusta elettrica

Per la cottura

  • 2 Teglie

Preparazione del Flan di Latte

  1. In una ciotola capiente rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche montatele sino a rendere spumoso il composto.

  2. Aggiungete la scorza di Limone grattugiata finemente e la bustina di zucchero vanigliato.

    Mescolate sempre con le fruste elettriche.

  3. A questo punto potete aggiungere il latte fresco mescolando delicatamente per evitare gli schizzi.

    A questo punto il composto è pronto.

  4. Ora preparate il caramello. Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e ponete tutto sul fornello più piccolo. Accendete quindi il fornello tenendo la temperatura bassa. L’acqua inizierà a bollire e lo zucchero a sciogliersi, piano piano scurirà e nel momento in cui raggiungerà il tipo colore “caramello” potete spegnere il fornello.

    IMPORTANTE: non mescolate mai lo zucchero. Lasciatelo andare sino a che il caramello sarà pronto.

  5. Prendete il caramello ancora caldo (fate questo passaggio non appena spegnete il fornello) e versatelo dentro uno stampo da budino. Muovete lo stampo sino a che il caramello si sarà distribuito su tutte le pareti.

  6. Prendete il composto di uova e latte preparato precedentemente e versatelo nello stampo da budino.

  7. Prendete una teglia più grande, riempitela d’acqua per metà e inserite dentro lo stampo da budino facendo attenzione a non rovesciare il composto.

    Cucinerete il Flan di Latte a bagnomaria nel forno preriscaldato a 150° per circa 45 minuti.

    La prova stecchino è d’obbligo.

  8. Sfornate il Flan di Latte e lasciatelo raffreddare leggermente.

    A questo punto capovolgete lo stampo con il Flan in un piatto con i bordi leggermente alti (io ho usato una pirofila in pirex da crostata).

    Mi raccomando fate attenzione quando fate questo passaggio poiché parte del caramello si sarà sciolto e rischiate di bruciarvi quando rovesciate il lo stampo.

  9. Fate raffreddare bene il Flan di Latte, ponetelo in frigo per un paio d’ore e poi gustatelo!

Consigli

STAMPO: Non è necessario se non lo avete che andiate a comprare uno stampo apposito da budino. Il Flan di Latte può essere cotto anche in un comune stampo da Plumcake o da Ciambellone… anzi con il buco in mezzo sarà anche più carino!

Potete anche optare per cucinare il Flan in delle cocotte monodose. Diminuite di circa 10 minuti i tempi di cottura.

CARAMELLO: non mescolate mai lo zucchero in cottura se no avrà difficoltà a formarsi il caramello. Mi raccomando, toglietelo dal fuoco prima che si scurisca troppo e che quindi prenda un sapore troppo amaro ma sopratutto prima che si bruci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 commenti

    • Ciao Silvana. Questa è una ricetta antica, la conservo con cura da tanto tempo e prevede esattamente nove uova. Ti assicuro che il Flan viene buonissimo e non senti assolutamente il sapore delle uova. Nulla però ti vieta di provare ad alleggerirlo un pò diminuendo le uova e lo zucchero di conseguenza, ma non ti posso dare garanzie sulla buona riuscita. Nel caso tu provassi fammi sapere. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *