Pane e Pizza

PIZZA facile… Buona e croccante

La pizza… Che bontà!

quante volte uno fa la pizza e la ricetta non viene mai come si vorrebbe??? questa ricetta mi ha dato un monte di soddisfazioni. Vi inserisco sia l’opzione con lievito di birra fresco e secco, ma se avete la possibilità di acquistare il lievito madre essiccato di frumento dell’antico molino rosso (foto in fondo), state sicuri che non fallirete mai. Parola d’ordine: Facile, veloce e buonissima!

Tempi di lievitazione:

la lievitazione della pizza è una delle cose più importanti per la sua riuscita. Piu lunga è la lievitazione, più viene bene e più è digeribile… le dosi che vi fornisco sono per una lievitazione corta (6/8 ore) in caso uno decidesse di fare una lievitazione più lunga (24 ore consigliatissimo) dovete dimezzare le dosi di lievito e optare per la lievitazione in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone (lievitazione 6/8 ore)

750 gr farina 0
250 gr farina di semola (in mancanza fate tutto 0)
660 gr acqua
30 gr lievito madre secco antico molino rosso 
oppure 25 gr lievito birra fresco
oppure 7 gr lievito birra secco
4 cucchiaini di sale
 
Procedimento:
per prima cosa amalgamare le farine con il lievito secco (se invece usate il lievito di birra, fatelo prima sciogliere 5/10 minuti in un bicchiere di acqua togliendola dai 660 previsti)
aggiungere la restante acqua e impastare per 10 minuti (vel.da minimo a 1)
aggiungere il sale solo alla fine e impastare per altri 10 minuti (vel da 1 a 2)
mettere l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente o con pellicola dentro al forno con la sola luce accesa. (se invece fate la lievitazione lunga fate riposare mezz’ora e poi mettete in frigo sempre coperto)
Una volta che l’impasto è raddoppiato circa 3 ore (oppure dopo averlo tolto dal frigo in caso di lievitazione lunga) capovolgerlo su una spianatoia infarinata ed effettuare le classiche pieghe (cosa sono le pieghe??? dovete chiudere l’impasto come se fossero le maniche di una maglia)
Mettere nuovamente in lievitazione.(circa 2 ore).
terminata la lievitazione rovesciare su spianatoia, fare le palline per la pizza (250 gr l’una) fatele riposare prima di tirarle, la pasta lavorata non si stende bene, per questo è necessario sempre che si rilassi prima di stenderla.
tirate la pizza,  farcire e mettere in forno.
 
Cottura

mettete il forno al massimo e abbassate a 210 quando avete infornato

IMG_1538

IMG_2191

IMG_2862

 

cucinaimperfetta

Non sono uno chef, non sono un mago della cucina, sono semplicemente una mamma che ha scoperto la passione per pentole e fornelli. Sarà per quel faccino che mi guarda soddisfatto quando mangia??? :-D

You may also like...