Mini sandwich alla panna

Mini sandwich alla panna senza uova; ovvero piccole delizie dal sapore neutro che quindi si abbinano perfettamente sia al dolce che al salato!
Sono vagamente simili ai panini semi dolci da buffet o bacini ma ritengo questi nettamente superiori in quanto sono molto più soffici e si mantengono tali per diversi giorni chiusi in un sacchetto, senza doverli congelare.
Li ho scoperti, sfogliando il libro Golosi di salute del maestro Montersino e mi avevano incuriosito perché è un impasto senza uova, e sappiamo bene che le uova negli impasti dolci sono importantissime perché fanno da legante, aiutano la formazione del glutine, danno colore all’impasto e tanto altro.
Che dire? Ci hanno deliziato la mattina a colazione per parecchio tempo proprio perché si possono farcire a piacere con la più classica delle creme spalmabili, ma anche con marmellate o salumi… e nel caffellatte sono davvero buone.

Vi ho convinti? spero di sì. anche perché quando parliamo del maestro Montersino, difficilmente si sbaglia.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
La crema gianduia senza zucchero la trovi qui;

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 mini sandwich alla panna
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Mini sandwich alla panna

375 g farina (W360)
10 g lievito di birra fresco
7 g sale fino
40 g zucchero
5 g malto d’orzo (oppure miele)
50 g burro
150 g panna fresca liquida
200 g latte intero
semi di sesamo
semi di papavero

111,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 111,08 (Kcal)
  • Carboidrati 15,11 (g) di cui Zuccheri 2,61 (g)
  • Proteine 2,29 (g)
  • Grassi 5,10 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
  • Fibre 2,31 (g)
  • Sodio 119,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

L’impastatrice planetaria è utile per questo tipo di impasti. Ma anche una buona macchina del pane vi può aiutare.

Preparazione dei Mini sandwich alla panna

L’impasto si può fare sia in planetaria usando la foglia, sia con la macchina del pane, avendo cura in entrambi i casi di aggiungere burro e sale solo quando l’impasto è bello liscio. (regola che vale sempre, anche se s’impasta a mano specie per il sale che se inserito prima evita la formazione della maglia glutinica)

– Versare nel boccale della planetaria, la farina il lievito sbriciolato il miele e un po’ di panna. Avviare la macchia e aggiungere l”altra panna e il sale solo quando la pasta ha formato il glutine. Versare il burro morbido in 3 volte aspettando sempre che il primo pezzo sia inglobato all’impasto e ribaltando tra un inserimento e l’altro.

-Ad impasto finito, mettere l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lasciar lievitare.

. Al raddoppio, versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata.

Stendere delicatamente col mattarello allo spessore di un centimetro e coppare dei dischetti di 2 cm di diametro (i miei sono da 5).

– Farli lievitare sulla teglia rivestita di carta forno o tappetino microforato

Prima di infornare a 240°C per 5/6′ (dipende dal forno e dalla grandezza dei mini sandwich), pennellarli con poca panna e spolverizzarli con i semi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Grazie per essere passato!

Seguimi sui social: Facebook – InstagramYouTubePinterest WhatsApp

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Mini sandwich alla panna”

  1. Questi mini sandwich sono una tentazione golosa! Complimenti. Voglio proprio provare a farli!Ti farò sapere il risultato.Anch'io ho un blog e sto organizzando un giveaway in collaborazione con Banggood. Il premio è un coupon da 20 dollari da spendere nel sito nelle due sezioni che ho indicato nel regolamento e che riguardano la cucina. Ti andrebbe di partecipare? http://conpaolaincucina.blogspot.it/2015/04/giveaway-con-banggood.html Spero lo farai! A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.