La colazione in questi giorni è stata super golosa grazie ai mini plumcake al latte e cioccolato!
Soffici e facilissimi da fare, queste deliziose brioche conquisteranno anche voi, ne sono sicura.
Non ci sono segreti nella ricetta; gli ingredienti sono pochi e genuini: latte uova zucchero e burro. A differenza dei plumcake normali, questi sono fatti con il lievito di birra, e sono tempestati di tante golose gocce di cioccolato che li rendono davvero speciali!
Ho impastato con una semplice macchina del pane, ma è un impasto talmente facile, da lavorare che viene bene anche a mano.
Come sapete, variare la colazione è fondamentale .. per cui fate come me, preparate questi soffici mini plumcake al latte e cioccolato ricetta facile e la vostra giornata inizierà piacevolmente!
leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 292,36 (Kcal)
- Carboidrati 45,91 (g) di cui Zuccheri 11,04 (g)
- Proteine 8,03 (g)
- Grassi 8,44 (g) di cui saturi 3,66 (g)di cui insaturi 2,30 (g)
- Fibre 1,21 (g)
- Sodio 70,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Impasto:
Versare nel cestello della mdp, burro morbido, uova e zucchero; avviare con modalità impasto e dopo qualche giro aggiungere il lievito, il latte e 300 g di farina.
di solito, la macchina dopo i primi 5′ si ferma dopodiché, alla ripresa unire l’altra farina e il sale. Quando mancano pochi minuti al termine, versare le gocce di cioccolato fredde di frigo. Tutta la lavorazione con modalità impasto dura 20′.
– Spostare l’impasto in una bacinella leggermente unta, e lasciar lievitare per 2 ore circa.
– Passare l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendere delicatamente con i polpastrelli. Arrotolare a cilindro e tagliare dei pezzi di circa 100 g l’uno.
Stendere e arrotolare a salsicciotto ogni pezzo
e via via metterli nello stampo a lievitare coperti da un canovaccio.
Cottura:
– Spennellare la superficie delle brioche con un tuorlo sbattuto e infornare a 180°C per 15/17 minuti.
– Fuori dal forno, volendo si possono coprire con il canovaccio fino a raffreddamento; in questo modo resteranno più soffici.
Conservazione:
Per comodità, e per preservarne la freschezza, io li congelo dopo il raffreddamento. Li tiro fuori la sera prima, coperti con un canovaccio e la mattina sono come appena fatti. Se avete il microonde li scaldate qualche secondo.
*****
In questo contenuto sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni