Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate

Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate. Io adoro il tiramisù potrei cucinarci qualsiasi cosa con quella cremina fantastica, nel blog trovate la famosa crostata al tiramisù oppure la mattonella al tiramisù.

In questa ricetta ho pastorizzato le uova così, per il Natale in famiglia stiamo più sicuri 😉 E poi che ve lo dico a fare questo zuccotto oltre ad ed essere mega goloso e facilissimo da fare.

Per questa ricetta ho usato i savoiardi, ma voi se volete sostituirli, potete utilizzare i Pavesini oppure il pan di spagna ricetta che trovate qui

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate

Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate

Ingredienti per uno zuccotto per 6/8 persone

  • savoiardi
  • 4 tazzine di caffè
  • 1 cucchiaio di latte (facoltativo)
  • cacao amaro in polvere per spolverare la superficie

Ingredienti per la crema:

  • 6 uova
  • 500 g di mascarpone
  • 140 g di zucchero
  • 80 g di acqua
  • 100 g di panna montata

Procedimento: Per prima cosa preparate la crema al mascarpone, versate l’acqua in un pentolino, insieme allo zucchero e attendete che arrivi al bollore, a questo punto con un termometro rilevate la temperatura di 120°C.

Nel frattempo con la ciotola della planetaria sbattette i rossi con la frusta per circa 5 minuti, e quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo a filo nella ciotola e continuando a mescolare finché non sentirete la ciotola fredda, poi unite il mascarpone. e mescolate delicatamente.

Ora montate la panna e unitela alla crema al mascarpone mescolando delicatamente senza smontare il composto, poi trasferitela nel frigorifero.

Rivestite uno stampo da cm 20 rotondo con la pellicola, prendete i savoiardi e immergeteli nel caffè latte, quindi foderate lo stampo partendo dal centro.

Versate un pò del composto sopra la base biscotti poi fate un altro strato di biscotti, dopodiché unite la crema rimasta e quindi chiudete la base del vostro zuccotto con altri biscotti premendoli leggermente.

Ora fate riposare il vostro zuccotto al tiramisù per almeno 4 ore in frigorifero, al momento di servirlo rovesciatelo in un piatto da portata e guarnitelo con il cacao.

zuccotto-tiramisu-foot-per-blog

Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate

Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate

    • Lo zuccotto va conservato in frigorifero, nella parte più fredda

Guarda anche la video ricetta della torta pan di stelle

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

 
Precedente Lasagne al salmone affumicato Successivo Raccolta Antipasti facili e veloci

6 thoughts on “Zuccotto al tiramisù ricetta con uova pastorizzate

    • cucinadichicca il said:

      Puoi andare a occhio, quando inizia a bollire circa 5 minuti. Ma io ti consiglio di comprare un termometro 😉 lo trovi ovunque, Nella e costano una stupidaggine

Lascia un commento

*