Il rustico di sfoglia è veloce e saporito, viene farcito con il classico ripieno della parigina. E’ buonissimo e pratico da preparare quando rientra tardi da lavoro, è una proposta perfetta da servire come secondo piatto sfizioso, magari da accompagnare ad una bella insalata. Nel mio frigo, ho sempre delle basi pronte per ogni evenienza. Vi consiglio anche la torta di zucchine prosciutto e formaggio e la sfogliata con speck e mozzarella, due ricette altrettanto semplici e saporite.
Se stai cercando altre ricette con la sfoglia, dai uno sguardo a queste:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Come fare il rustico di pasta sfoglia
Procedimento:
Srotolate la pasta sfoglia, su di una teglia da forno, lasciandola nella carta forno in dotazione ad essa.
Dopodiché farcite metà pasta sfoglia con il prosciutto cotto, la passata di pomodoro, il formaggio e il parmigiano grattugiato.
Chiudete il rustico coprendo il condimento con l’altra metà di sfoglia, poi sigillate bene i bordi, e praticate dei tagli sulla superficie. Spennellate la superfice con l’uovo sbattuto.
Come ultimo passaggio, infornate il rustico, in forno a 190°C per circa 15-20 minuti.
Conservazione del rustico di Sfoglia
Potete conservare il rustico di sfoglia dentro un contenitore ermetico fino al giorno dopo. Potete usare la pasta brisè al posto della pasta sfoglia e se preferite potete sostituire i formaggi con altri che più vi piacciono.
Dosi variate per porzioni