La PASTA CON SALSICCIA E PISELLI AL FORNO è un primo piatto pazzesco! Che piace a grandi e piccini, semplice e informale, ideale se avete ospiti a pranzo.
Perfetto se si ha poco tempo a disposizione, ma si vuole stupire tutti con semplicità, con una ricetta da leccarsi i baffi! Ovviamente potete personalizzarla a seconda dei vostri gusti, sostituendo o aggiungendo altri ingredienti.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gPasta corta
- 400 gSalsiccia
- 150 gPisellini
- 250 gBesciamella
- 80 gScamorza (provola)
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchieriVino bianco
- q.b.Sale
- 30 gParmigiano Reggiano
Preparazione della PASTA CON SALSICCIA PISELLI AL FORNO
Preparazione della Pasta
Come primo passaggio prendete una pentola per la pasta, e con abbondante acqua debitamente salata fate cuocere i Fusilli (o altra pasta corta), mantenendola molto al dente.
Preparazione del sugo
Proseguite con la preparazione del condimento; sbriciolate la salsiccia nella padella, insieme ad un filo di Olio di Oliva Extravergine. Fatela cuocere per 6-7 minuti, mescolando spesso.
In sequenza, aggiungete i piselli e aggiustate di sale, poi in seguito sfumate con il vino e fate evaporare, portando tutto a cottura per un tempo di altri 5 minuti.
Al termine di ciò, aggiungete la besciamella e togliete dal fuoco tenendo da parte il condimento per dopo.
Pubblicità
Assemblaggio della pirofila
A questo punto scolate la pasta e versatela nella padella con il sugo preparato (se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta).
Prendete una pirofila da forno quadrata 25 x 25 circa e oliatela, per poi cospargerla di pangrattato sull’intera superficie interna.
Trasferite metà porzione nella pirofila alternando con delle fette di scamorza; proseguite ricoprendo con altro prodotto fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludete cospargendo il parmigiano grattugiato.
Cottura
Cuocete la vostra PASTA CON SALSICCIA PISELLI AL FORNO a 190°C per 15 minuti. Sfornate e servite calda e filantissimaaaa!
Pubblicità RICETTE DEL GIORNO CONSIGLIATE:
Consigli utili
Vengono amici a cena, ma non avete il tempo di preparare la pasta al forno al momento? Potete cucinarla anche in anticipo e passarla al forno poco prima di essere servita.
Al posto della scamorza potete mettere la mozzarella o altri formaggi a vostra scelta.
Pubblicità
Seguimi sui social …
