Pasta al forno con cavolfiore e prosciutto

La pasta al forno con cavolfiore e prosciutto è una ricetta molto gustosa dal sapore delicato, facile da fare e sempre bene gradita da tutta la famiglia, ottima da servire per il pranzo domenicale calda e filante appena uscita dal forno e una vera delizia!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Pasta al forno con cavolfiore e prosciutto

Pasta al forno con cavolfiore e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di pasta tipo pennette
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 70 g di prosciutto cotto tagliato a cubettti
  • 200 g di mozzarella
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di olio di extravergine di oliva
  • q.b. pepe nero facoltativo

Procedimento: Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolatela e conditela con l’olio di oliva in una ciotola capiente.

Ora dividete il cavolfiore in cimette e sbollentatelo in acqua salata per 5/6 minuti, poi frullatene metà con il frullatore ad immersione e con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Quindi versate la crema di cavolfiore nella ciotola delle penne, le cimette, unite anche la mozzarella e il prosciutto cotto tagliato a cubetti e il parmigiano lasciandone un pò per la superficie.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché adagiate il tutto in una pirofila imburrata, in fine spolverate con il parmigiano e un pizzico di pepe e cuocete la vostra pasta al forno con cavolfiore e prosciutto a 200°C per 15 minuti, sfornate e servite calda e filante.

Provate a realizzare questa ricetta e mandatemi una foto alla mia Fan page di Facebook avrò l’onore di pubblicarla nell’album “ricette fatte da voi” . Se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Torta pan nuvola Successivo Raccolta dolci con le mele

Un commento su “Pasta al forno con cavolfiore e prosciutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.