La CROSTATA AMALFITANA Ricetta dolce cremoso è un dessert golosissimo e facile da fare in casa. Dolce tipico della cucina campana, precisamente della costiera Amalfitana.
La pasta frolla è friabile e profumata con lo straordinario limone di Amalfi. Il suo ripieno di crema pasticciera al limone e amarene completa quello che è un dolce pazzesco!!

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 Perosne
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la frolla
- 300 gFarina 00
- 1Uovo
- 1Tuorlo
- 130 gBurro
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1Limone (non trattato)
- 80 gZucchero
Ingredienti per la crema Pasticcera
- 4Tuorli
- 40 gFarina 00
- 100 gZucchero
- 400 mlLatte
- 1Limone (non trattato)
- 100 gAmarene
Preparazione della crema pasticcera
In una terrina sbattere energicamente con le fruste i tuorli con lo zucchero, di seguito aggiungete la farina e continuate a mescolare. Proseguite versando il latte ben caldo e mescolate ancora.
Prendete ora la ciotola e con l’aiuto di un colino versatelo in una pentola d’acciaio insieme alla scorza di limone e iniziate la cottura a fuoco lento.
Mescolare con la frusta in modo da evitare possibili grumi fino a che non si rapprende.
La vostra crema è pronta, ora trasferitela in una ciotola spolverizzatela con zucchero a velo facendola raffreddare.
Pubblicità
Preparazione della frolla
Nella ciotola della planetaria munita di foglia versate la farina, il lievito per dolci e il burro freddo tagliato a pezzi.
Azzionate l’impastatrice e lavorate per qualche minuto, poi unite lo zucchero.
Lavorate sino a ottenere un composto farinoso e sbriciolato quindi aromatizzare con la scorza grattugiata di mezzo limone, in fine unite le uova.
Impastate fino a ottenere una composto compatto, quindi trasferite il composto sul piano di lavorare impastate fino a formare un panetto.
Coprite con pellicola e fatela riposare 40 minuti in frigorifero.
Pubblicità
Assemblaggio del dolce
Trascorso il tempo di riposo prendete 2/3 del panetto e stendete con il mattarello una sfoglia e in seguito ricoprite una teglia da cm 24.
Farcite con la crema preparata e le amarene ben scolate dal loro liquido di conservazione.
Con la frolla avanzata ricavate delle strisce per le classiche losanghe da decorazione.
Cottura
Cuocete la vostra crostata in forno statico a 180° C per circa 35 minuti. A cottura ultimata sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.
Pubblicità
Conservazione
La CROSTATA AMALFITANA Ricetta dolce cremoso si conservare in frigorifero coperta in frigorifero per 2-3 giorni.
Chicca consiglia
Potete anche impastare a mano. In alternativa al frolla con il burro potete optare per la frolla all’olio
Seguimi sui social …

