Torta salata al cavolo rosso (cavolo viola), ricetta vegetariana

La torta salata al cavolo rosso (cavolo viola) l’ho preparata considerandola un piatto unico, ma può benissimo essere servita come antipasto o ad un buffet, semplicemente tagliandola a cubetti o a fettine più piccole.
La pasta sfoglia non è per niente light, quindi se si vuole preparare questa torta salata come piatto unico, è bene non prepararla troppo spesso 😉
Secondo me questa torta salata viene meglio se il cavolo rosso viene lasciato completamente raffreddare prima di versarlo nel guscio di pasta sfoglia e se la torta viene lasciata, a cottura ultimata, nel forno caldo per almeno una mezz’oretta. Facendo così, il ripieno si compatta per bene e la torta è arrivata ad una temperatura adeguata e non è più ustionante.
Per il resto, è una ricetta semplicissima!

Torta salata al cavolo rosso di Alice nella cucina delle meraviglie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta salata al cavolo rosso (cavolo viola)

1 cavolo rosso (piccolo, da circa 700g)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 uova
100 g Grana Padano DOP
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare, la mia era 25×42 cm)
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, tagliare il cavolo rosso a fettine di circa 2-3 mm.

In una padella antiaderente (io ho usato il Wok Lagostina) scaldare un filo d’olio e aggiungere il cavolo rosso tagliato a listarelle. Fare saltare qualche minuto, salare, pepare e coprire con l’acqua. Mettere il coperchio e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando l’acqua non si sarà completamente assorbita. Lasciare raffreddare il cavolo viola e poi procedere con la preparazione.

In una ciotola capiente sbattere 2 uova, aggiungere il grana grattugiato, sale, pepe ed infine unire il cavolo viola cotto e raffreddato.

Srotolare la pasta sfoglia, bucherellare il fondo e versare la farcitura. Ricoprire con la pasta sfoglia rimanente.

Spennellare la superficie della torta salata con del latte. Se si vuole, cospargere la superficie di semi di sesamo. Fare dei tagli in superficie così da far uscire l’umidità in cottura.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare la torta salata al cavolo rosso nel forno caldo, spento, per circa 30 minuti prima di servirla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.