Ultimamente il trucchetto che uso per mangiare tanta verdura è quello di usarla frullata per condire la pasta. Dallo stesso principio è nata questa pasta alla crema di broccoli e mandorle tostate, semplicissima da fare e pronta in 15 minuti: mentre la pasta cuoce, si prepara la crema di broccoli. Io ho aggiunto del Philadelphia perché ne avevo una confezione aperta in frigo, ma si può tranquillamente omettere – otterrete così un primo piatto vegano, senza dover utilizzare ingredienti “strani”. Le dosi sono per 3 porzioni abbondanti… di solito mangiamo solo una portata (e non primo e secondo) quindi non faccio porzioni piccole.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa, cuocere i broccoli in acqua bollente salata per circa 3 minuti.
Mentre i broccoli cuociono, tostare le mandorle intere in padella e poi trasferirle in una ciotolina a raffreddare. Quando saranno tiepide, tagliarle grossolanamente.
Scolare i broccoli e metterli nel boccale del minipimer, quindi buttare la pasta.
Mentre la pasta cuoce, frullare i broccoli con il Philadelphia, un pizzico di sale e abbondante pepe.
Scolare la pasta e condirla con la crema di broccoli. Completare quindi con le mandorle tostate e un filo d’olio a crudo. Buon appetito!
Io uso questo minipimer, è molto basic ma è compatto e funziona benissimo: Moulinex Easychef, Mixer ad Immersione 1in1 (link affiliato Amazon)
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.