Ecco un’altra ricetta che ho preparato spesso al ristorante: la mini torta tenerina con coulis di lamponi. Non mi sono fissata con i dolci mini, più che altro sono diventati una necessità. Mettetevi nei panni dei nostri clienti, che prendono 1 o 2 piatti belli sostanziosi. Di sicuro non si fanno tentare da un dolce del tipo “coppa di gelato XXL con panna e salsa al cioccolato e nocciole”… ma chiunque si farà tentare da un dolce mini. Mini come il senso di colpa che verrà dopo essersi concessi anche il dolce 😉
A me piace servire queste tortine con una coulis di lamponi e qualche frutto fresco, in questo caso mirtilli e alchechengi. Non sono una fan della panna montata, ma trovo che vicino ad una torta ci stia sempre bene (a livello ottico) e ai nostri clienti piace tanto.
Dato che questa ricetta ha davvero pochissimi ingredienti, vi consiglio di puntare – se vi è possibile – sulla qualità. Cioccolato fondente di qualità, burro artigianale, uova non “industriali”…
La ricetta l’ho trovata su GialloZafferano, come stampini invece ho usato i pirottini Pirex da 10 cm (link affiliato Amazon).
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti – Mini torta tenerina con coulis di lamponi
Per la torta
- 200 gcioccolato fondente
- 100 gburro
- 4uova
- 150 gzucchero
- 50 gfarina 00
Per la coulis di lamponi
- 200 glamponi (io surgelati)
- 50 gzucchero a velo
- 1 cucchiaiosucco di limone
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Quando si sarà sciolto completamente, aggiungere il burro ed amalgamare. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo separare le uova.
Montare i tuorli con metà dose di zucchero.
Montare gli albumi con l’altra metà dose di zucchero.Nella ciotola con i tuorli montati, versare a filo il composto di cioccolato, sempre montando con lo sbattiuova.
Aggiungere a poco a poco gli albumi montati a neve e aiutarsi a mescolare con una spatola.
Una volta inseriti gli albumi, setacciare la farina e mescolare il composto dal basso verso l’alto, per non farlo smontare.
Disporre il composto nei pirottini imburrati e infarinati.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-25 minuti. Spegnere il forno quando si sarà formata una crosticina in superficie.
Mentre la torta cuoce, preparare la coulis di lamponi frullando la frutta con lo zucchero e il succo di limone.
Filtrare il composto ottenuto, di modo che i semini dei lamponi rimangano nel colino. Tenere da parte fino al momento dell’impiattamento.
Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.