Mi piace preparare le cose partendo da zero: se ho tempo, fare la pasta fresca è una delle cose che mi piace di più fare. Ho sperimentato tanto (qui trovi tutti i miei esperimenti con la pasta fresca) e oggi è stato il turno delle tagliatelle all’uovo con semola di grano duro.
Ma lo sapete che a me le tagliatelle in realtà non piacciono? Cioè, non le comprerei mai… invece quando le preparo io in casa ne mangerei a quintalate. Potete aiutarmi a spiegarmi la logica dietro questo comportamento?
Se preparate la pasta fresca usando solo la semola di grano duro, la sfoglia risulterà più ruvida e tratterrà meglio il sugo. A me, poi, piace tirare la pasta sottilissima: io uso la macchinetta per la pasta Marcato (link affiliato Amazon) e tiro la sfoglia girando la manovella fino al livello 9.
Per fare veloce, a volte uso la planetaria per amalgamare l’impasto e poi continuo a impastare a mano su di una tavola di legno.
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti – Tagliatelle all’uovo con semola di grano duro
- 200 gsemola di grano duro
- 2uova
Preparazione
Impasto a mano: versare la semola di grano duro sul piano di lavoro e creare un cratere. Mettere le uova al centro e, con una forchetta, iniziare ad amalgamare il composto.
Impasto con la planetaria: versare la semola di grano duro nella ciotola, unire le uova e azionare la macchina, munita di gancio. Quando il composto inizierà a “stare insieme”, procedere ad impastare sul piano di lavoro.
Impastare sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Togliere il panetto dal frigo, prenderne un pezzettino. Il resto va di nuovo messo nella pellicola, per evitare che si secchi.
Iniziare a sfogliare l’impasto, che deve essere sempre ben infarinato, altrimenti si appiccicherà ai rulli. Sfogliare e a mano a mano cambiare lo spessore della sfoglia.
Io tiro la sfoglia delle tagliatelle fino al livello 9.
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per circa 3 minuti e condire a piacere.
Consigli
Io, purtroppo, non posso consigliarvi come conservare la pasta perché ne preparo sempre la giusta porzione e la cucino subito. Per il ristorante uso il Tacapasta (link affiliato Amazon), una specie di stendino dove lasciar essiccare la pasta. Il problema è che la pasta secca è estremamente delicata e rischia di spaccarsi in mille pezzi.
Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
...e su Pinterest, basta cliccare qui.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.