Gelato alla panna e mirtilli, ricetta dolce

[Click here for the recipe in English]

Siamo quasi alla fine dell’estate, quindi dobbiamo fare scorta di gelato… 🙂 questo è un semplicissimo gelato alla panna e mirtilli, i mirtilli che il nonno ha raccolto nel suo giardino! Il composto, prima di essere messo nella gelatiera, deve rimanere in frigorifero per un bel po’ di tempo. Io l’ho preparato alla sera e l’ho lasciato in frigorifero tutta la notte, poi al mattino dopo ho versato il tutto nella gelatiera.

Ingredienti:

600 ml latte
250 ml panna fresca
250 g zucchero Eridania Zefiro
mirtilli (freschi o surgelati) q.b.

Gelato alla panna e mirtilli Ricetta dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Procedimento:

In un pentolino versare il latte, la panna e lo zucchero. Fare cuocere a fuoco basso, mescolando con una frusta.

Quando il composto sfiorerà il bollore, spegnere il gas. Lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente, poi trasferirlo in frigorifero.

Lasciare il composto in frigorifero tutta la notte, al mattino tirarlo fuori e versarlo nella gelatiera. Quando il gelato inizierà ad addensarsi, versare i mirtilli (la quantità di frutta è a vostro piacimento) e procedere fino a gelato pronto, la mia gelatiera ci ha messo circa 40 minuti.

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

Precedente Sugo fresco di peperoni rossi e pomodori, ricetta vegana Successivo Insalata di farro, pesto e pomodorini, ricetta primo piatto vegetariano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.